Eccoci alla 202° edizione dello Storico Carnevale di Ivrea…manifestazione unica al mondo che ogni anno porta nelle vie e nelle piazze della città eporediese storia, tradizione, spettacolo, emozioni. !!!…A riempire di colori e profumi la città, vi è poi la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione…
Vin brulé , fagioli grassi , polenta e merluzzo la faranno da padroni.
Bhe , sotto a ki tocca !!!

Il tradizionale lancio delle arance ebbe inizio intorno alla metà dell’ottocento. Ancor prima, e più precisamente nel Medioevo, erano i fagioli i protagonisti della battaglia.
Si narra infatti che due volte all’anno il feudatario regalasse una pignatta di fagioli alle famiglie povere e queste, per disprezzo, tirassero i fagioli per le strade. Gli stessi legumi erano anche utilizzati in tempo di carnevale, come scherzosi proiettili da tirare addosso ad improvvisati avversari.

Intorno agli anni trenta e sessanta del secolo scorso, insieme a coriandoli, confetti, lupini e fiori, le ragazze lanciavano dai balconi, mirando le carrozze del corteo carnevalesco, qualche arancia. I destinatari erano giovincelli dai quali le stesse ragazze desideravano essere notate.

Dalle carrozze si iniziò a ribattere scherzosamente a tono e, poco a poco, il gesto di omaggio si modificò prima in duello, quindi in un vero e proprio testa a testa tra lanciatori dai balconi e lanciatori di strada. Solo dal secondo dopoguerra la battaglia prese i connotati attuali seguendo regole ben precise.

Ancora oggi il combattimento si svolge nelle principali piazze della città, e vede impegnati equipaggi sul carro (simboleggianti le guardie del tiranno) contro le squadre degli aranceri (a piedi i popolani ribelli) istituite da centinaia di tiratori.

Tutti possono prenderne parte, iscrivendosi in una delle nove squadre a piedi oppure divenendo equipaggio di un carro da getto.

Ecco il programma:

Domenica 15 febbraio 2009
ore 10,00 – Piazza Freguglia CAVALLI E CARNEVALE Sfilata dei carri da getto con finimenti, aranceri e casacche da battaglia. Durante la sfilata la giuria del “Premio Immagine” provvederà alla valutazione dell’immagine dei carri.

ore 10,00 – Piazza Ottinetti Apertura del “Mercatino dell’Arancere”: mostra-mercato del Carnevale delle squadre degli aranceri, dei gruppi storici e dei carri da getto.

ore 12,00 – Ponte Vecchio Cerimonia della Riappacificazione degli abitanti dei rioni del Castellazzo e del Borghetto.

ore 14,30 – Cerimonia dell’Alzata degli Abbà Nei cinque rioni cittadini vengono alzati gli Abbà.