Tutti in cina a Luglio per assistere a una eclisse totale di sole, che il 22 del mese, sarà visibile su alcune regioni della Cina, in particolare nella zona di Shanghai(“emersa dal mare”). Sarà la più lunga da 18 anni a questa parte, e la più lunga del secolo. (più di 5 minuti ) avrà inizio alle ore 8.21 di mattina, per arrivare all’allineamento totale di Terra, Luna e Sole alle 9.36 e concludersi alle 10.58, ora locale naturalmente!
Cosa è un eclisse totale di sole? La luna viene a trovarsi perfettamente allineata alla terra ed il sole, ed allora proietta la sua ombra sul nostro pianeta che si sposta a forte velocità , andando a creare una “notte artificiale”, di pochi minuti, ma di grande fascino e bellezza..si cominciano a vedere le stelle in pieno giorno, ed appare la corona solare con il suo splendore madreperlaceo, con anche lingue di fuoco che possono staccarsi dal disco nero della luna.

Un istante prima dell’inizio del buio totale e un istante prima della fine della totalità, appare il cosidetto “anello di diamante” dovuto al passaggio dei raggi dell’ultimo lembo del sole tra valli e montagne lunari.. Per molti è lo spettacolo più bello che la natura possa offrire. per altre info..