Dublino: Quest’anno ricorre infatti il 250° anniversario della Guinness, dal suo insediamento nel birrificio di St. James’s Gate. Era il1759 quando Mister Arthur Guinness in persona, capostipite della dinastia, firmava il celebre contratto di locazione, passato alla storia per essere stato stipulato nientemeno che per…9.000 anni!
Da gennaio la sede della Guinness festeggia in grande stile, con una serie di eventi e iniziative all’insegna del divertimento. Tanto per iniziare, una bella mostra dedicata al 250° anniversario(su un piano dell’edificio, interamente dedicato all’anniversario) e un esclusivo tour sulla “Storia della Stout”. Accanto a cimeli, boccali e oggetti firmati Guinness, che hanno fatto la storia del marchio e della birra, è possibile assistere ai vari metodi di produzione di una pinta di birra, osservando dal vivo ogni singola fase della tecnica.

È persino possibile portare a casa una copia dell’originale contratto firmato dal mitico Arthur!
Terminata la visita della mostra, qual è il modo migliore per congedarsi dalla storica casa della Guinness? Sicuramente unirsi agli ospiti di un nuovo e spettacolare locale, il Gravity Bar. Da questo locale si gode una vista spettacolare di tutta Dublino e pare offrano una pinta di birra::))!
Un po’ storia. L’edificio attuale che ospita la Guinness Storehouse risale al 1904 ed è stato costruito secondo lo stile della Scuola di Architettura di Chicago. La struttura nasce originariamente come impianto di fermentazione per il grande birrificio di Saint James’s Gate, che poi resterà attiva come tale fino al 1998. Nel 1997, il progetto Guinness Storehouse inaugura una imponente opera di ristrutturazione e nel dicembre 2000 apre le porte al turismo costituito prevalentemente da appassionati bevitori e cultori della birra.
La sede è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17(ultima ammissione alle ore 17).. Nei mesi di luglio e agosto, orario di apertura prolungato fino alle 19(ultima ammissione alle ore 19).

* Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre per le festività natalizie e il Venerdì Santo

Come raggiungere la GUINNESS STOREHOUSE® dal centro città è a piedi.

Da Dame Street (davanti al Trinity College) proseguire dritto, seguendo la strada che passa a destra di Christ Church e finisce in Thomas Street. Una volta giunti a Crane Street, girare a sinistra, e alla fine della strada svoltare a destra, in Market Street.La GUINNESS STOREHOUSE® è sulla destra. Tempo stimato del percorso: 20 minuti.

In tram
La fermata della Luas è a James’s Street. Da qui proseguire verso destra fino all’incrocio con Echlin Street, e qui girare a destra. Giunti in cima alla strada girare a sinistra (di fronte all’Old Harbour Pub). Prendere la prima strada a sinistra, Market Street. L’entrata pedonale della GUINNESS STOREHOUSE® è sulla sinistra.
In automobile
Da Dame Street (davanti al Trinity College) proseguire dritto, seguendo la strada che passa a destra di Christ Church e finisce in Thomas Street. Passare davanti ai cancelli del St James’s Gate Brewery, che si trovano a sinistra. All’incrocio tra James’s Street ed Echlin Street girare a sinistra. Giunti in cima alla strada girare a sinistra (di fronte all’Old Harbour Pub). Prendere la prima strada a sinistra, Market Street. L’entrata pedonale della GUINNESS STOREHOUSE® è sulla sinistra.
Prezzo biglietti.…15,00 adulti; 11,00 per gli studenti oltre i 18.00, per gli ander 18 9,00, bambini 6-12 anni 5,00 euro