Il tribunale di Dublino ha condannato la Ryanair a pagare un rimborso di 6.000 euro a tre passeggeri che nel 2007 si erano visti cancellati il volo diretto da Dublino a Carcassonne, in Francia. I tre sono ricorsi ad una società olandese specializzatasi nelle controversie con le compagnie aeree; la EUclaim.

Ai sensi del regolamento CE 261/2004 si può avere diritto a un indennizzo se la compagnia non riesce ad operare il volo secondo il programma previsto. Tuttavia, non si ha diritto ad un risarcimento se la compagnia sostiene “circostanze eccezionali” hanno causato il fallimento, e spesso le compagnie aeree ricorrono a questa clausola per evitare di dover pagare.

La EUClaim, sulla base di serie storiche dei dati di volo, sostiene di essere in grado di capire cosa è realmente successo, a tutti gli aeromobili in qualsiasi momento, e quindi poter dimostrare quei casi di cattiva gestione non dovute da “circostanze eccezionali”. Se a questo si aggiunge che la compagnia dispone di avvocati esperti in materia, si capisce come i clienti, realmente danneggiati, possono sperare di vedersi indennizzati.

EUClaim.