Eccoci alla quattordicesima edizione della Notte della Taranta..2011 ovviamente
Nelle cittadine di Carpignano Salentino, Calimera, Zollino, Sternatia, Soleto, Castrignano dei Greci, Coriglianno d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano e naturalmente Melpignano; appuntamento con danze balli e tanto divertimento per un mese di eventi da non perdere.

Tra gli artisti ospitati dalla Notte della taranta di Melpignano ricordiamo Noa, Mira Awad, Finardi, Caparezza, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Capossela, Sud Sound System, Franco Battiato, Simone Cristicchi, Negramaro e tanti altri. Sabato 27 Agosto ci sarà il concertone finale nel piazzale dell’ex Convento degli Agostianiani a Melpignano, l’ingresso è gratuito

Ma che cosìè la Notte della Taranta?

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare salentina, la pizzica, che si svolge in vari comuni della provincia di Lecce e della Grecìa Salentina.

La “pizzica” rappresenta il tipo di musica che scandiva l’antichissimo rituale delle cure impartite per sconfiggere il morso immaginario della tarantola, il pericolosissimo ragno. Un’antica tradizione vuole che per salvare la vittima, venissero suonati incessantemente i tamburelli ad un ritmo vorticoso finché l’incantesimo non veniva sciolto Il suono incessante dei tamburelli veniva accompagnato da un ballo ripetitivo ed ossessivo, utile ad esaurire completamente il veleno.

Il tour per i paesi del Salento si conclude con il grande concerto finale di Melpignano, che dura fino a tarda notte alla presenza di decine di migliaia di spettatori. Il contributo musicale principale è assicurato dall’Orchestra popolare Notte della taranta.

Data Evento: dal 01-08-2011 al 27-08-2011
Luogo: Sedi Varie – Sedi Varie – Grecia Salentina – (Lecce – LE)