Riporto quel che ho appena letto…

Per gli psicologi britannici il terzo lunedì di gennaio è la giornata più deprimente di tutte

LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Vi sentite particolarmente depressi? Trsti? Malinconici? Niente paura è comprensibile: è il giorno più triste dell’anno. Secondo gli psicologi britannici, il terzo lunedì di gennaio è il cosidetto «Blue Monday», la giornata più triste del 2008, il lunedì dove la tristezza imperversa a più non posso.

E le ragioni sono tante: le feste sono finite da un pezzo, il conto in banca è stato prosciugato dallo shopping natalizio, fa freddo e un’altra settimana di lavoro è appena iniziata. Il professor Cliff Arnall, dell’Università di Cardiff, ha cercato di capire perchè oggi è il giorno più deprimente dell’anno ed è arrivato alla conclusione che è dovuto ad un concorso di fattori. I principali sono il tempo grigio, piovoso e freddo; la monotonia che segue un periodo festivo, rilassante e divertente; il precoce fallimento dei buoni propositi per il nuovo anno; i bassi livelli di motivazione; i debiti per avere spesso troppo nel mese di dicembre e una disperata sensazione di dover far qualcosa per cambiare la propria misera esistenza. Sono appena trascorse tre settimane dall’inizio del nuovo anno e molta gente è già stufa.

Secondo lo studioso gallese, il «Blue Monday» è il giorno in cui i pensieri suicidi si fanno più concreti e molte persone decidono di farla finita proprio la terza settimana di gennaio. Il lunedì è comunque sempre una brutta giornata: il week end è terminato e ricomincia un’altra settimana lavorativa. Studi precedenti hanno accertato che la maggior parte delle persone perde almeno un’ora di sonno la notte di domenica, pensando che il giorno dopo deve tornare a lavorare. La notte in cui si dorme meglio, invece, è quella del venerdì, perchè il week-end è alle porte. Non bisogna però abbandonarsi fatalisticamente alla disperazione. La soluzione, secondo il professor Arnall, c’è e consiste nel farla finita con un atteggiamento da eterni sconjtenti. «È noioso e voi risultate noiosi. Focalizzatevi – consiglia Arnall – sulle cose positive: smettetela di vedere le persone con cui non vi trovate bene, cominciate a dire di no alle richieste assurde e fate del volontariato».

Cosa ne penso??Rischio suicidio??Bè speriamo che anche stasera la bilancia dell palestra mi veda e decida di far finta di esser guasta….