E’ consentito portare a bordo, nel bagaglio a mano, solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente, che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e risigillabili con capienza massima di un litro oppure di dimensioni, ad esempio, di circa 18 cm x 20 cm.
I liquidi consentiti- acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
– creme, lozioni ed olii
– profumi
– sprays
– gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
– contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
– sostanze in pasta, incluso dentifricio
– miscele di liquidi e solidi
– mascara
– ogni altro prodotto di analoga consistenza

Nel bagaglio a mano, al di fuori di questa busta risigillabile, si potrà continuare a trasportare medicinali, sostanze dietetiche e alimenti per bambini per l’utilizzo durante il viaggio.
Per quanto riguarda i prodotti liquidi, come bevande e profumi, acquistati nei duty free, potranno essere imbarcati solo all’interno di apposite buste confezionate, quindi sigillate, dal venditore
. Ciò riguarda esclusivamente il bagaglio a mano e non il bagaglio da stiva, ovvero il bagaglio che viene consegnato al momento del check-in per essere ritirato nell’aeroporto di destinazione e per il quale non vi sono restrizione in merito all’inserimento di liquidi.
Esperienza personale..Valencia..prendemmo delle bottiglie di Agua de Valencia “ che dovevamo portare come souvenir..avevamo solo bagaglio a mano..pur essendo super sigillati non ce l’han fatto passare….mi misi a piangere come una bambina..una presa per culo anche perché 2 minuti dopo che le avevan gettate nel cassonetto, il duty free le espone al doppio del prezzo..una camorra!!!altro che sicurezza..Sarà consentito portare solo una quantità limitata di sostanze liquide nel proprio bagaglio a mano. Tali sostanze dovranno essere contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm (vedere la seguente illustrazione).