Valencia è bellissima!!!! e da quel che so Les falles (las fallas in spagnolo)son imperdibili..quindi se potete, recatevi dal 1 al 19 marzo…. il culmine della festa si ha durante la “semana fallera” (15 -19 marzo).. La festa in questione  è particolarmente nota per i suoi carri allegorici, petardi e fuochi d’artificio improvvisati.

Una Falla, letteralmente, è un piccolo gruppo di case, una contrada … in tutta la provincia ce n’è qualche centinaio. Ognuna di queste Fallas si concentra intorno a un Casal Fallero, un edificio pubblico dove le genti della Falla si possono riunire per organizzare gli eventi e soprattutto per divertirsi.. Ognuno di questi gruppi prepara una statua allegorica.Le statue di ogni gruppo sono in competizione tra loro: alla fine della festa sarà eletta quella vincitrice. La rivalità è così accesa che vengono organizzati turni di sorveglianza notturni intorno a quelle più importanti.

La notte finale però, quella del 19 marzo…, oltre a decretare il vincitore, vede il suo culmine nel momento più spettacolare: la Cremà..le imponenti creazioni di cartapesta, frutto di mesi di lavoro, verranno bruciate nelle diverse piazze intorno alla mezzanotte e sarà risparmiata solo quella che sarà la realizzazione più votata dal pubblico.

Non meravigliatevi ogni giorno alle due del pomeriggio udirete la Mascletá, che sancisce la metà della giornata…vere e proprie esplosioni “ufficialmente organizzate” nella Plaza del Ayuntamiento che annunciano la metà delle giornata..

Sito ufficiale