Malta….o Malato“rifugio sicuro”, è la più grande isola dell’arcipelago posto al centro del Mediterraneo, tra la Sicilia e la Libia. L’arcipelago comprende le isole di Malta, Gozo e Comino…il 31 di Marzo ricorre la festa della libertà:)

Dal 2004 la Repubblica di Malta fa parte dell’Unione Europea. Il territorio ha una superficie di 316 chilometri quadrati, con una popolazione di oltre 400.000 abitanti, concentrata principalmente sulle isole di Malta e Gozo (l’isola di Comino è scarsamente abitata).

Merita certamente un visita La Valletta (Il Belt in maltese), l’odierna capitale fondata dall’Ordine dei Cavalieri di St. John nel 1566. Principale porto dell’isola di Malta, la città si trova nella parte settentrionale ed è circondata dal Porto Grande e dal Porto Marsamuschetto. Di grande fascino sono la Cattedrale di San Giovanni, dove le ricche decorazioni e le suggestive volte affrescate esaltano la pianta a navata centrale con due laterali (nella cattedrale è possibile ammirare il magnifico dipinto di Caravaggio la Decollazione di San Giovanni Battista), ed il Palazzo del Grande Maestro (Grand Master’s Palace), incredibile edificio del XVI secolo oggi sede del Parlamento. Sono da visitare anche Forte Rinella e Forte St. Angelo, importanti siti dei Cavalieri di San Giovanni.

Mdina, la Capitale Silenziosa (antica capitale di Malta), ci accoglie con i suoi meravigliosi palazzi nobiliari che si affiancano alle solenni mura arabe.

Sull’isola di Gozo si ammirano i templi megalitici di Ggantija, importante patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’Unesco, risalenti a cinquemila anni fa. L’isola accoglie i visitatori con incredibili paesaggi naturali, spiagge uniche e splendidi fondali; una bellezza unica che rischia di rapire il visitatore come già fece con Ulisse che, dice la leggenda, proprio sull’isola fu trattenuto per lungo tempo da Calipso.

Per chi è in cerca di luoghi lontani dai rumori e dalla modernità, l’isola di Comino, la più piccola dell’arcipelago e scarsamente abitata, regala incredibili spiagge che si immergono in pacifiche acque turchesi.