Dopo il successo riscosso nei primi otto anni, il primo e unico festival piemontese di alto livello sulla danza tradizionale, giunge alla sua nona edizione. Una edizione che è stata a lungo in forse, per via della crisi economica che rende sempre più problematici i finanziamenti pubblici, ma che è stata sbloccata in extremis grazie alla disponibilità dell’Assessorato alla Cultura della Città di Rivoli.

La cultura delle reali tradizioni dei popoli è cresciuta negli interessi del grande pubblico e si assiste a un prepotente ritorno, anche tra i giovani e giovanissimi, delle musiche e delle danze dei nostri avi, magari “modernizzate” , ma sempre nel rispetto delle origini popolari e delle matrici storiche tramandate sino a noi. L’International Folkdance Festival è nato proprio con l’obbiettivo di sostenere questa riscoperta.

La rassegna si interseca con la “Festa della Musica” organizzata dalla Città di Rivoli.
La rassegna è organizzata da Folkclub, CREL e Maison Musique, in collaborazione con la Città di Rivoli e con l’Arci che cura la regia artistica della Festa della Musica.

http://www.maisonmusique.it/
http://www.festadellamusica-europea.it/
http://www.giovaninrete.net/
http://www.turismOvest.it/