Da mercoledì 2 a domenica 6 luglio Nero di Scena ospita la prima edizione italiana di Unidanza, kermesse dedicata alla danza contemporanea degli Atenei europei.

Nell’anfiteatro del Parco Virgiliano al via la X edizione di Nero di Scena, la rassegna di arti sceniche e visuali promossa dal Comune di Napoli, ideata e diretta da Arti&Scena con il patrocinio della Provincia di Napoli. La rassegna, nata nel 1998 e da sempre attenta alla scena nazionale e internazionale, costituisce anche un buon palcoscenico per i giovani della città e della provincia di Napoli.

Da quest’anno Nero di Scena ospita la prima edizione del Festival Internazionale Unidanza, manifestazione-spettacolo realizzata dall’associazione Chiaradanza dedicata alla danza contemporanea degli Atenei europei.

Cinque gli atenei convolti: Università Orientale di Napoli, Università Carlos III di Madrid, Università Paris 8, Università di Santiago de Campostella, Università di Salzburg. In cartellone studi di performance e spettacoli di danza e teatro, firmati tra gli altri da Anna Redi, Paola Carbone, Annalisa D’Amato, Eva Saenz, Marie Therese Sitzia, Gabriel Beddoes, Paola Ponti, Lorena Dozio e Joao Fernando Cabral.

Il Parco Virgilianoe la Cappella Pappacoda ospiteranno le performance e gli spettacoli di teatro danza; i laboratori si svolgeranno presso la sala del centro di ricerca e produzione di danza contemporanea Chiaradanza.

Saranno ospiti gli artisti del gruppo Zoone, che hanno terminato il percorso riabilitativo presso l’ASL 1 di Napoli e che organizzano, in autogestione, i laboratori artistici di pittura, scultura e installazioni.

Unidanza nasce come progetto pedagogico degli atenei europei, rivolto a studenti universitari, con gli obiettivi di scambio, confronto, conoscenza e diffusione della danza contemporanea, per la ricerca e lo sviluppo del linguaggio.

La peculiarità di Unidanza è il coinvolgimento degli atenei, per affrancare la danza dal monopolio delle scuole private, che spesso rimandano a modelli commerciali. Un nuovo approccio pedagogico che supera un ritardo, specifico della danza, tutto italiano. Non così nelle metodologie di formazione in ambito internazionale, dove le università diventano il luogo di crescita e di esperienze e parallelamente aiutano la formazione di un pubblico specializzato.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Programma degli eventi

mercoledì 2 luglio Parco Virgiliano area anfiteatro

19.00 inaugurazioni: “Azionibride” “Zone Ibride” “Totem” mostre d’arte Ore 19.30 performance a cura di Fernando Alfredo Cabrera
20.00 classe aperta di aikido a cura di Paolo Biondi
21.00 samba/capoeira

giovedì 3 luglio Parco Virgiliano

dalle 16:00 alle 21.00 prove aperte delle performance
21.00 classe aperta di capoeira

venerdì 4 luglio
Cappella Pappacoda ore 11.00 performance di danza, Università L’Orientale di Napoli e Parco Virgiliano

20.00 teatro: “Richiamo” di Annalisa d’Amato
20:30 danza: “Qui a besoin de réalité” di Lorena Dozio e Joao Fernando Cabral/Università Parigi 8
21.00 danza di e con Gabriel Beddoes e /Napoli
21.30 danza “Osmosis & Fries” di e con Paola Ponti/ Salzburg Experimental Academy of Dance di Salisburgo
22.00 serata di tango argentino a cura di Fernando Alfredo Cabrera

sabato 5 luglio Parco Virgiliano

ore 20.30 teatrodanza: Scenata di Anna Redi
21.00 danza/ O falar calad di Juan Carlos Zahera/ Università di Santiago di Compostella
21.20 danza: Genealogia di un pesce di e con Marie Therese Sitzia
21.30 danza: “Come nubi raccolte” di Paola Carbone
22:00 Proiezione del film/documentario: VSPRS Show and Tell regia Sophie Fiennes coreografia Alan Platel – vincitore della XV Edizione del Coreografo Elettronico – durata 72’ nerodiscenaospiti

domenica 6 luglio Parco Virgiliano

ore 19.00 circoteatro: I sogni del nonno di e con Claudio Benegas
20.00 performance di danza con gli studenti di Santiago, Parigi, Salisburgo, Napoli, Savona
22.00 festa di saluti /dj Pattska, cocktail a cura di Bollicine bar