LONDRA – Posti in piedi in aereo. Come in autobus o in metropolitana. E’ l’ultima, e l’ennesima, trovata della compagnia aerea low cost Ryanair che ipotizza di offrire ai passeggeri la possibilità di viaggiare gratis se se la sentono di rimanere in piedi durante il volo.

La proposta è partita ancora una volta dal capo della compagnia irlandese, Michel O’Leary: “Si potrebbero eliminare cinque o sei delle file di sedili posteriori e dire ai passeggeri ‘Ve la sentite di restare in piedi? Se si’ potete viaggiare gratis'”, ha spiegato. Ryanair ha già sottoposto alla Boeing (società costruttrice di aeroplani) l’idea di convertire i suoi aerei creando uno spazio per i posti in piedi dove invece dei sedili ci sarebbero sgabelli, o ha anche proposto di creare un’apposita flotta con questi ‘posti verticali’. “Perché dovrebbe essere diverso di quanto accade sui treni dove migliaia di persone che non trovano posto si accomodano nei corridoi? In metropolitana, per esempio, accade regolarmente”, ha aggiunto O’Leary ammettendo di aver mutuato l’idea dalla compagnia aerea privata cinese Spring, e che ‘facendo entrare’ nel velivolo il 50% in più di passeggeri si possono ridurre i costi del 20%. Un portavoce di Ryanair ha comunque riferito che il progetto deve passare al vaglio dell’autorità aerea irlandese.

sul sito ufficiale di Ryanair nasce una nuova pagina che tratta proprio di questo argomento e propone un breve questionario a cui si potrà rispondere fino al 13 Luglio.
Ecco le domande:
1- Staresti in piedi per un volo di un’ora se il biglietto fosse gratuito?
2- Staresti in piedi per un volo di un’ora se il biglietto costasse la metà rispetto al posto a sedere?
3- Pensi che i passeggeri debbano avere la possibilità di scegliere se stare in piedi durante un volo di breve durata, proprio come avviene su treni, autobus e metropolitana?

Fonte:ansa