Oggi parliamo di un altro argomento che anche se ad oggi non mi tocca da vicino:)…mi interessa:)

Per una donna in dolce attesa quanto è pericoloso viaggiare in aereo, una donna può volare con il pancione?

Fino a che mese di gravidanza è conveniente volare e come si comportano a riguardo le compagnie aeree..??

…bè il principio di base è che una donna incinta può e deve andare ovunque ma con cura.

Quando si aspetta un bimbo e la gravidanza procede senza problemi si può tranquillamente viaggiare in aereo fino alla 36° settimana di gestazione. Prima di organizzar un viaggio sarà meglio parlare con il proprio medico…l’unica voce autorevole a riguardo…

Potendo programmare il viaggio il secondo trimestre di gravidanza è sicuramente quello più indicato per gli spostamenti in quanto diminuiscono, i rischi legati alla salute del bambino, migliora la salute della futura mamma ed il parto è ancora lontano.

Da parte loro le compagnie aeree hanno differenti restrizioni per le mamme in attesa..e in alcuni casi è richiesta la compilazione di un modulo internazionale, il “Medical Information Form (Medif)”, sullo stato di gravidanza della passeggera. E’ comunque sempre utile portare con sé un certificato medico che attesti l’epoca gestazionale e la data presunta del parto. Vediamo cosa prevedono le compagnie aeree..:

Ad esempio Easyjet accetta donne in gravidanza fino alla 27° settimana inclusa senza certificato, dalla 28° alla 35° inclusa con certificato, oltre la 36° non sono ammesse a bordo, (il certificato deve essere non antecedente di 5 giorni rispetto alla data del viaggio di andata)..mentre sui voli Ryanair invece non è consentito

il trasporto di gestanti oltre il termine della trentaseiesima settimana nel caso di gravidanze singole senza complicazioni e della trentaduesima settimana nel caso di gravidanze gemellari o plurigemellari. Dall’inizio della ventottesima settimana le gestanti devono viaggiare con un documento firmato dal proprio ginecologo che attesti che la gravidanza non presenta complicazioni e indichi la data prevista per il parto. Il documento dovrà altresì certificare che la gestante è in buona salute e in condizioni di volare, e che non sussistono motivi che sconsiglino il viaggio in aereo.

Wizzair:Il volo non nuoce alla salute ne della donna in gravidanza, ne del feto. Ciononostante, non si consiglia di volare nell’ultimo mese della gravidanza e fino il settimo giorno postparto. (Wizz Air non trasporta donne in gravidanza oltre la 34 esima settimana della gravidanza.)

Alitalia: Prima di partire compila il Medical Information Form (MEDIF): il Medif non deve avere una data anteriore a 7 giorni dalla partenza.Il nulla osta sanitario è obbligatorio se:sei nelle ultime 4 settimane di gestazione , se hai una gestazione con complicazioni mediche , se è previsto un parto gemellare.Dall’inizio del 9° mese di gravidanza, richiedi al tuo medico un certificato che indichi anche la data prevista del parto.

Lufthansa:In assenza di complicazioni le donne in stato di gravidanza possono volare fino alla 36ª settimana o fino a quattro settimane prima della data prevista per il parto senza certificato medico.Dopo la 28ª settimana le donne in stato di gravidanza dovrebbero portare con sé un certificato medico recente dal quale risulti che la gravidanza procede senza complicazioni. Vi dovrà essere indicata anche la data prevista per il parto. Il medico deve indicare espressamente che lo stato della paziente non le sconsiglia l’utilizzo dell’aereo.
Dopo la 36ª settimana le donne in stato di gravidanza devono necessariamente presentare un certificato medico che non deve risalire a più di 72 ore prima della partenza prevista del volo. In questo certificato deve essere indicato che il medico ha esaminato la paziente e che la stessa è fisicamente in grado di affrontare un viaggio aereo. Deve essere inoltre specificata la data prevista del parto.

La cintura di sicurezza è pericolosa per il feto?

Son documentati i benefici dell’utilizzo della cintura di sicurezza..quindi in volo è consigliabile indossare la cintura durante l’intero viaggio per contrastare la possibilità di sbalzi improvvisi.
E’ bene allacciarla al di sotto dell’addome protuberante in modo che risulti confortevole e che il meccanismo di blocco non scatti senza motivo.

Anche i metal detector utilizzati come sistemi di sicurezza negli aeroporti non emanando raggi X, non arrecano alcun danno al bambino.

Vediamo altri consigli per la futura nel-mamma:):

Evitate lo stress che può causare un viaggio.. Non lasciatevi trasportare dalla paura di perdere il volo o di far tardi..

Prenotate il posto a sedere lato corridoio...di modo da poter muovere le gambe e andare in modo più semplice in bagno….e chiedete al vostro medico se è necessaria qualche vaccinazione a seconda della destinazione del vostro viaggio.E non dimenticatevi la fotocamera..un giorno potrete far vedere al vostro bambino dove lo avevate portate in viaggio prima della nascita.