A Bruxelles il piatto tipico sono le moules et frites…cozze e patatine fritte. Un accoppiata particolare….di solito da noi si fanno ad Impepata..a zuppa..impanate e fritte..a Bruxelles invece le fanno marinate (moules marinieres)..al vin bianco (moules al vin blanc) con crema d’aglio….e moules la biere (cotte nella birra e nella panna).. le patate fritte sono frutto di un processo lungo e laborioso costituito da più tappe di immersione nell’olio!

Vediamo dove andarle a mangiare…ho letto in rete che conosciute quelle di Antoine alla place Jourdain…e Chez Leon..(Nel suo menu, un posto particolare è riservato alle cozze, accompagnate da tantissimi tipi di salsa. Inoltre, qui troverai anche altre specialità belga, come i pomodori con gamberetti, crocchette di gamberi o il coniglio alla Kriek) e ‘t Kelderke nella Gran Place… in uno scantinato a cui si accede tramite una scaletta, locale caratteristico, piccolo e affollato.

Ma si parla anche di un camper fisso in Place St. Catherine dove c’è una grande chiesa, poco distante dal centro, ci si arriva a piedi. E’ in funzione da fine 800.. quindi mi sa che le fanno bene e un bel cartoccio bollente costa solo 2 euro!..le vogliooo

Da leggere quando andrò a Bruxelles

Sembrerebbe che per tradizionale questo piatto vada mangiato solo se nel nome del mese vi è la lettera “r”..sempre più difficile:)dovremmo almeno sapere un pò di francese :whistle:

Di sera in rete pare che BISOGNA andare al Delirium Cafè in Rue des Bouchers.

E ora parliamo di waffle…ne esistono di 2 tipi, quelli di Brussel rettangolari, alti, fatti tipo a griglia,dove ci puoi metter su panna montata e altro e quelli piu piccoli, originari di Liegi con lo zucchero a pezzi piu grossi sopra e dentro.

In centro a Brussel c’è una specie di chiosco nella vietta prima della piazza principale che li vende….

Vediamo dove mangiare la Cioccolata: da Leonidas, ce ne sono di diversi, uno è presso la Grand Place e uno anche a Rue Nueuve.

Ed infine…bevete la birra gente,buona cosi non la si trova ovunque…