Phuket (in lingua ed alfabeto thai : เทศบาลนครภูเก็ต) è una città della Thailandia di 76.573 abitanti situata sull’omonima isola

Cosa Visitare
Phuket Town, il Marine Biological Centre and Aquarium, il Festival Vegetariano, la riserva del Khao Phra Thaew, le spiagge (Kata, Karon, Patong, Surin, Le Phang Bay con Bang Thao, Nai Thon, Nai Yang, Mai Kao (la più lunga dell’isola), i fondali, il mare.

La vita notturna a Phuket e in particolare nella città di Patong è sicuramente la fonte di divertimento maggiore dell’isola.
Non dimentichiamo che anche a Karon vi sono locali che propongono musica dal vivo e discoteche sono dislocate anche a Phuket Town, ma il centro della movida è sicuramente Patong con la famosa Bangla Road dove le varie viuzze che incrociano la principale presentano barettini tipici al centro e i go-go bar ai lati e le discoteche Patong.
Tra le varie discoteche possiamo citare Soi Eric, Soi Lion, e la caratteristica Soi Crocodile, dove la fanno da padrone transessuali più o meno operati che ballano sui cubi ai ritmi della musica dance. Al termine della via è presente il locale Crocodile dove vi sono spettacolini di lady boy molto pudici e divertenti.
Per un buon caffè italiano mi sento di consigliare il Micky Mouse in fondo a Soi Lion
Attraversando queste vie si viene praticamente assaliti dalle numerose thai lady che lavorano nei baretti per portarvi a bere nel locale nel quale operano inizialmente, e poi per concludere “allegramente” la serata. Solitamente se una ragazza lavora in un bar per poter avere la sua compagnia prima dell’orario di chiusura (variabile dalle 2.00 alle 4.00 a seconda della presenza o meno di particolari evenienze tipo le elezioni o della polizia di Bangkok a vigilare) bisogna pagare al bar il “disturbo” della temporanea perdita della ragazza per quella sera e che di solito si aggira sui 200 baht.
Ai lati invece si trovano ragazzi thailandesi che più o meno insistentemente cercano di farvi entrare nei go go bar, che sono una sorta di locali di lap dance normalmente molto più fini e discreti

La prima discoteca ad aprire e chiudere è il Banana Club, che si trova sul lungomare di Patong a pochi metri dalla fine di Soi Bangla. Apre alle 22.00 per chiudere alle 2.00 ed è meta prediletta di Inglesi e Australiani. All’interno musica dance e house. A metà serata, visti gli avventori, vi sono già molti ubriachi e la rissa verso fine serata è quasi all’ordine del giorno.
In soi Bangla il Seduction, dove le due piste propongono musica Hip Hop e R’n’B al piano sotto e al superiore buona House “molto europea”. I maggiori frequentatori di questo locale sono gli inglesi più calmi e i francesi. Il locale è molto tranquillo.
Poi il Tiger, dove si ascoltano un po’ tutti i generi musicali e dove il pubblico è molto eterogeneo. E’ il locale che più si avvicina allo stile della Bangla in quanto vi sono molte ragazze che tentano di abbordare per concludere la serata.
Il locale Bahia, all’inizio di Bangla Road e di fianco al Tai Pan,inizia come bar/ristorante per cominciare la musica verso l’una. E’ la meta prediletta dagli italiani perchè molto simile ad un club e per la buona musica proposta. La gestione sembra tipicamente italiana mentre invece è francese.
Il Tai Pan invece comincia con musica dal vivo per passare poi a discoteca.
Per l’after invece il Safari che apre verso le 4.00 e continua le danze fino alle 7.00 del mattino.

Curiosità:
Il 13 Aprile si svolge una festa in tutta la Thailandia che si chiama Songkran (o festa dell’acqua ). Al nord e in molte citta’ della Thailandia questa festa dura una settimana, mentre a Phuket dura un giorno e’una festa unica al mondo per il suo genere, dove succedono cose e si vedono delle scene impensabili da qualsiasi parte del mondo:gia’ dalla mattina lungo le strade, vicino ai locali, ci sono gruppi di persone con secchi, bidoni, pistole d’acqua e qualsiasi mezzo utile per gettare acqua verso la gente che passa per la strada, poi si viene fermati e cosparsi di borotalco colorato segno di buona fortuna. In questa giornata si possono vedere delle scene impensabili , il poliziotto che viene bloccato e a cui viene rovesciato un secchio d’acqua adosso senza nessun problema, vigili del fuoco con le autobotti che passono per la strada bagnando la gente, si vede qualsiasi mezzo che possa portare recipienti che contiene acqua per controbattere la gente lungo le strade.
Come arrivare spendendo poco…
Dall’ Italia c’è solo Blue Panorama che vola a Phuket, ma non è molto low cost..puoi provare a trovare un volo Londra – Kuala Lumpur (Malesya) e da lì con AirAsia ( www.airasia.com ) volare su Phuket,

Se trovi invece un buon volo su Bangkok anche da lì puoi volare con AirAsia su Phuket