La pizzeria Brandi secondo alcune guide turistiche sarebbe una tappa obbligata per i turisti dato che qui sarebbe nata la pizza… nella realtà è opinione diffusa che ce siano molte  di migliori in questa splendida città..in realtà in rete si trovan davvero un bel pò di opinioni e giudizi negativi….
Bè a prescindere da tutto le pizze sono carissime rispetto a qualunque altra pizzeria di Napoli…8,50 euro una margherita...e parliamo di marcherita semplice..non al filetto..con bufala etc..e per un ripieno quanto ci vuole???Capisco il nome..ma anche Michele, Starita a Mater Dei, Di Matteo e Il Presidente ai Tribunali lo hanno…ma con la stessa cifra te ne mangi 2!!

Storia della Pizzeria Brandi : nel 1780 viene fondata la pizzeria “Pietro…e basta così” in Salita S. Anna di Palazzo,nei pressi di Palazzo Reale. Il nome derivava da uno dei primi proprietari, Pietro Colicchio, noto con il soprannome di “Pietro il pizzaiuolo”. Pietro Colicchio, non avendo nÈ fratelli nÈ figli, cedette la pizzeria a Enrico Brandi, che passÚ la mano a sua figlia Maria Giovanna Brandi, futura sposa di Raffaele Esposito.

Il soprannome di Pietro Colicchio, “Pietro il pizzaiuolo”, sopravvisse all’eponimo e tutti i successivi gestori della pizzeria continuarono a essere da tutti chiamati “Pietro”.
Così avvenne anche con Raffaele Esposito, marito di Maria Giovanna Brandi, che nel giugno 1889, durante una visita a Napoli dei coniugi reali, Umberto I e Margherita di Savoia, venne invitato,tramite un funzionario reale, presso la Reggia di Capodimonte.
Raffaele Esposito si recò, insieme alla moglie Maria Giovanna Brandi, alla Reggia di Capodimonte, facendo il suo ingresso a bordo di un calesse trainato da un asinello.
Raffaele Esposito confezionò tre qualità di pizza: una bianca, con olio,formaggio e basilico; una con i cecenielle (bianchetti); e infine, una con mozzarella e pomodoro.

Quest’ultima registrò il plauso della regina Margherita e Raffaele Esposito non mancò di renderle omaggio battezzando la pizza con il nome della sovrana: nacque così, nel giugno 1889, la pizza Margherita, la più famosa delle pizze.

L’ “Ufficio di Bocca” della Casa Reale aveva nel frattempo fatto pervenire al grande pizzaiuolo, in data 11 giugno 1889, una lettera, che così recitava:
Capodimonte, 11 Giugno 1889
Pregiatissimo Sig. Raffaele Esposito (Brandi). Le confermo che le tre qualità di Pizze da Lei confezionate per Sua Maestà la Regina vennero trovate buonissime.
Mi creda di Lei Devotissimo
Galli Camillo
Capo dei Servizi di Tavola della Real Casa

Il documento originale è tuttora esposto nella Antica Pizzeria Brandi.

La pizzeria passò allora a Vincenzo Pagnani, aiutante di Pasquale Brandi, che continua tuttora la secolare tradizione di questa storica pizzeria.

Si trova vicino Piazza del Plebiscito, in una traversa di via Chiaia, precisamente a Salita Sant’Anna di Palazzo 1/2.