La decisione è presa: tra tre mesi al massimo l’Italia avrà i primi body scanner, gli apparecchi in grado di passare ai raggi X il corpo e rilevare l’eventuale presenza di esplosivi o altre sostanze pericolose addosso ai passeggeri in partenza per mete sensibili, come misura di sicurezza antiterrorismo..

Le obiezioni legate alla privacy verranno prese in considerazione, ma dopo le ultime minacce di attentati la sicurezza del trasporto aereo è preminente. Oltre a Malpensa e Fiumicino, anche lo scalo di Venezia, dal quale partono diverse linee per gli Stati Uniti, tra due o tre mesi avrà i body scanner in funzione.

Il sistema è semplice: il passeggero entra in una cabina a braccia e gambe divaricate. Trenta secondi, qualcuno in più per i sistemi a raggi x, e un software trasforma i segnali ricevuti in un’immagine. «Di fatto lo scanner spoglia completamente il passeggero: l’”occhio” non arriva all’ossa, i raggi non sono potenti, ma permette di vedere se sotto i vestiti è stato nascosto qualcosa», spiega Alessio Quaranta direttore dell’Ente nazionale per l’aviazione civile. Negli Stati Uniti il monitor su cui appare una sorta di fotografia in negativo è posizionato in una sala diversa rispetto a quella dove sta il passeggero. L’agente che visiona l’immagine è collegato a quello che controlla attraverso un auricolare. L’immagine non viene memorizzata ma subito cancellata. Informazione d’obbligo: chi non vuole sottoporsi all’esame dello scanner può richiedere un’ispezione manuale accurata.

Ma la domanda che un pò tutti si fanno è a quali radiazioni andremo incontro???

Malpensa (Varese), 14:15
VERONESI, SI’ A BODY SCANNER MA OCCHIO A RADIAZIONI

“Credo che sia inevitabile usare i body scanner. Il problema che mi pongo da oncologo e’ che non ci sia un rischio di irradiare troppo la popolazione, anche se sembra che siano dosi di radiazione veramente infinitesimali”. E’ l’opinione del senatore del Pd e oncologo, Umberto Veronesi, a proposito della possibile introduzione negli aeroporti del body scanner.

Il ministro della Salute: «Attenzione a donne incinte, bambini e viaggiatori frequenti»
Body scanner, Fazio mette in guardia: «Possibili danni da radiazioni»»
Ma Maroni: È la solita inutile polemica.