Si inizia già a parlare del St. Patrick’s day 2010, che si svolgerà come ogni anno in Irlanda da Venerdì 12 a Mercoledì 17 marzo... giorno in cui si festeggia San Patrizio, santo patrono dell’Irlanda…la città è euforica, tutti affollano le strade, bevendo birre, cantando. Il 17 Marzo un parata di persone folli e danzanti parte da Parnell Square e si snoda attraverso la città proseguendo fino a notte fonda.

San Patrizio, patrono ed ancor famoso missionario cristiano di origine scozzese, è noto ai posteri per l’importante opera di evangelizzazione che intraprese in tutta l’isola. Nel giorno dell’anniversario della sua morte(il 17 marzo 461)l’Irlanda festeggia il suo patrono nazionale..e per i turisti è una delle occasioni migliori per visitare questa bellissima terra e viverne l’essenza ..
I festeggiamenti inizieranno il 12 marzo..in programma per il 13 marzo una grande caccia al tesoro per le vie del centro della città e per concludere il 17 marzo è prevista la parata finale..

Una delle tante leggende vuole che  San Patrizio illustrò ai celti il concetto della trinità sfogliando i petali di un trifoglio(Shamrocks ) che divenne subito simbolo nazionale.

Il giorno di San Patrizio non viene più celebrato solo nella natia Irlanda, ma in tutto il continente. A Parigi il 15 marzo si terrà La nuit de Saint Patrick nella sala di Bercy; Londra trasforma la notte in giorno nei Live-Stages di Trafalgar Square, Covent Garden e Leicester Square; Monaco organizza per il 16 marzo la sedicesima edizione della St. Patrick’s Parade e l’After Parade Party all’Odeonsplatz. In onore della tradizione cromatica irlandese, Mannheim, nel sud-ovest della Germania, colorerà le acque del Reno di verde.


Sito ufficiale