Durante queste festività Venezia si ricopre di eleganti maschere, graziosi vestiti d’epoca ma, soprattutto di tanti eventi.

Vediamo il programma del Carnevale Sensation 2010:

Sabato 6 Febbraio alle ore 21 a Piazza San Marco con lo show di inaugurazione del carnevale, “Arlecchino Servitore di Due Padroni” interpretato dal grande Ferruccio Soleri.

Domenica 7 Febbraio a mezzogiorno Bianca Brandolini d’Adda si lancerà dal Campanile, vestita con un sontuoso abito creato da Giambattista Valli, e atterrerà sulla pedana all’interno del Giardino allestito in Piazza San Marco. Subito dopo parte il Corteo delle Marie e quello delle Rievocazioni Storiche.

Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 Febbraio è il turno di Sensation Tango: Piazza San Marco si riemipirà di ballerini di tango, professionisti e non.

Giovedì grasso 11 febbario tanti spettacoli a partire dalle 12. Innanzitutto la Commedia dell’Arte con “I gemelli veneziani”. E poi “Gli Invasati”, ficus benejamin giganti animati, “Operation Escargot”, una grande e fiabesca lumaca che si aggira per il giardino, “Insects”,  una parata di enormi insetti, e i “Carillò”, lo show catalano con un gigantesco orologio di figure animate: tutti questi ultimi rimarrano in Piazza San Marco anche nei giorni successivi. Cominceranno anche le selezioni per “La Maschera più bella del Carnevale”: l’elezione avverrà domenica 14 febbraio, tra i giurati anche Fabrizio Plessi, noto artista veneziano e Angela Missoni.

Venerdì 12 febbraio sarà la volta delle Drag Queen che si sfideranno nel Contest a loro dedicato: alla fine ci sarà 2 vincitrici, come miglior Look e miglior Performance.

Sabato 13 febbraio dalle ore 20.30 le majorettes COMPATRUM di Roma sfileranno in una parata colorata e in puro stile Carnevalesco verso il Giardino di San Marco, introducendo lo spettacolo di fuoco dei francesi La Salamandre. Quest’ultimi si esibiranno anche domenica 14 in occasione di San Valentino.

Lunedì 15 febbraio ancora Sensation Tango.

Martedì 16 febbraio, per il giorno di chiusura della manifestazione è previsto un grande Evento Musicale a sorpresa, in stile anni ‘70.

SESTIER DI SAN POLO – VISTA
In Campo San Polo si terranno tanti spettacoli per il pubblico dei più piccoli. Ospiti d’eccezione Bjorn e Ursula: uno straordinario orso polare animato e la sua compagna spiegheranno le meraviglie del mondo del Polo.  Campo Bella Vienna sarà lo scenario di tanti Aperitivi Lounge con dj set a partire dalle 18 e poi live concert fino alle 23. In ErbariaEl rosto del sultan” con cicheti e delizie a bordo di un bragozzo, tipica imbarcazione veneziana, ancorata alla riva.

DORSODURO – UDITO
Questo è il sestier dei giovani, con tanta, tantissima musica. In primis in Campo Santa Margherita: dj set e tanto ska-reggae. Sabato 13, il Terminal Crociere del Porto sarà la location ideale per un’eccezionale Party, sabato 13 febbraio: The Wonderdock, con Motel Connection Live, Dj Albertino, Italoboyz, RadioDj e Giuliano Veronese.

CANNAREGIO – GUSTO
Si comincia domenica 7 febbraio con la “Festa Veneziana“: un coloratissimo corteo acqueo e i sapori del sestiere daranno vita al tradizionale evento, con Fritoin Express, tanta animazione di strada, come i Bon Appetit, e tante specialità veneziane. Per tutta la settimana non mancheranno le degustazioni e le lezioni di cucina di grandi Chef. E poi ancora “la rotta del gusto” a partire da venerdì 12, un percorso culinario da non perdere attraverso il sestiere del gusto.

CASTELLO – TATTO
Dopo il successo degli anni scorsi sarà ancora presente il CARNEVALE AL BUIO, un percorso nell’oscurità alla scoperta di tutti i sensi. In più dalla collaborazione con la Biennale di Venezia è nato il Carnevale della creatività ai Giardini: una lunga serie di workshop per grandi e piccini.

SANTA CROCE  – OLFATTO
Profumi d’oriente e cioccolato” sarà una delle più grosse attrazioni del Carnevale: uno stand con spezie, aromi e the che rimandano alle Terre d’Oriente.