Barcellona…bella e intensa città catalana..il suo interesse storico e artistico, la bellezza, la vivacità e il fascino di questa capitale mi han portato a visitarla (per ora) due volte.. grazie anche ai voli scontatissimi che di tanto intanto Ryanair ci regala 😀

Uno dei quartieri più belli di Barcellona è il quartiere Gotico  o Barrio Gótico..centro storico  medioevale della città, costruito su antiche fondamenta romane, che dire..un must di Barcellona.. imperdibile…

Il quartiere Gotico si trova tra Las Ramblas e Via Laietana, storicamente rappresentava il centro politico e religioso della città (Barcino)…inconfondibili le sue viuzze strette (carrers) piene di negozi e locali. Al suo interno sorgono i principali edifici pubblici, il Municipio e il Palazzo Reale, la Catedral e il Palau de la Generalitat..nelle sue strade nacque Joan Mirò e si formarono artisti quali Pablo Picasso e Salvador Dalì. Curiosità: potrebbe capitare di imbattervi in lenzuola appese ai balconi…sopra vari insulti in catalano, bè son i residenti che non sopportano più turisti e musicisti brilli che di notte schiamazzano nel quartiere.

Come arrivare al Quartiere Gotico?? Facile scegliere in rete tra i tanti voli low cost Barcellona dopodichè prendere la Metro:
Stazione Plaza Catalunya (L3/L1 e treno), Liceu (L3), Drassanes (L3) e Jaume I (L4).

Vi volevo segnalare un altro appuntamento da non perdere…Barcellona ospiterà presso il CaixaForum fino al 13 giugno, Il circo delle illusioni, mostra di Fellini