Enac multa Ryanair per tre milioni “Mancata assistenza ai passeggeri”
La compagnia punita per non aver ottemperato ai suoi obblighi nei confronti dei viaggiatori , quando centinaia di voli furono cancellati per la nube di cenere vulcanica proveniente dall’Islanda

ROMA – L’Enac ha multato Ryanair per circa tre milioni di euro per aver violato “in 178 casi gli obblighi di assistenza ai passeggeri stabiliti dalla legge in caso di cancellazione del volo”. La compagnia low cost è stata punita per quanto accaduto “nei giorni compresi fra sabato 17 e giovedì 22 aprile scorso, durante i quali furono cancellate centinaia di voli, per effetto del blocco degli spazi aerei in quasi tutta Europa, a seguito dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull e moltissimi passeggeri rimasero bloccati negli aeroporti”.

In particolare l’Ente nazionale per l’aviazione civile ha addebitato a Ryanair di “non aver prestato ai passeggeri rimasti a terra nello scalo di Ciampino, l’assistenza prescritta in questi casi dall’art. 9 del Regolamento (Ce) n. 261/2004 (pasti, bevande, pernottamento). Nella circostanza i passeggeri bloccati nello scalo romano furono assistiti dall’Enac, dalla Protezione Civile e dalla società di gestione Aeroporti di Roma”.

L’Enac ha inoltre rilevato che “nelle stesse eccezionali circostanze la quasi totalità delle altre compagnie aeree risultano invece aver prestato la dovuta assistenza e fornito un fondamentale contributo a limitare i disagi sofferti dalle migliaia di passeggeri bloccati negli scali italiani”.