Hotel economici MilanoMilano e le terrazze del Duomo..Milano è cenacolo vinciano e panzerotti fritti..Milano e la Basilica di Sant’Ambrogio

Una delle più antiche chiese di Milano, splendido esempio di architettura romanica lombarda. Conserva i resti dei Martiri Gervasio, Protasio e dello stesso Ambrogio.Voluta da Ambogio..vescovo di Milano, fu costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani martirizzati dalle persecuzioni romane e per tal motivo venne dedicata ai martiri (Basilica Martyrum) Sant’Ambrogio stesso vi venne sepolto e da allora cambiò nome, assumendo quello attuale.

Nel IX secolo, per volere del vescovo Angilberto II, venne aggiunta la grande abside, preceduta da un ambiente sovrastato da volta a botte, sotto il quale si svolgevano le funzioni liturgiche. Sulla spinta del vescovo Anselmo, venne radicalmente ricostruita secondo schemi dell’architettura romanica..ma poi distrutta dai bombardamenti nel 1943. Negli anni successivi ebbero inizio i restauri che negli anni ’50 riportarono la basilica al suo antico splendore.

Una delle opere d’arte paleocristiana più conosciute e sicuramente di alto valore artistico a Milano è indubbiamente il saccello di San Vittore in Ciel d’Oro…la piccola cappella ancora costruita nel IV secolo dal vescovo Materno per riporvi le spoglie del martire Vittore. Qui, secondo la tradizione, sant’Ambrogio avrebbe posto la salma del fratello Satiro, premortogli. Con la successiva santificazione di Satiro, il piccolo saccello si trasformò sempre più in una piccola chiesa dedicata al suo culto e venne inglobata definitivamente nella Basilica ambrosiana solo nel ‘400.

Indirizzo: Piazza Sant’Ambrogio, 20123 Milano

Sito ufficiale: http://santambrogio-basilica.it

S. Ambrogio è anche il patrono di Milano e tutti han sentito parlare della fiera che ogni anno si teneva davanti la Basilica(oggi davanti al Castello Sforzesco…conviene arrivare al Catello Sforzesco con i mezzi pubblici: la fermata della metropolitana Linea 1 cui bisogna scendere è Cairoli…)…la famosa Fiera di S. Ambrogio, detta “affettuosamente” fiera degli O Bej O Bej, che viene fatta in prossimità del ponte dell’Immacolata, visto che il 7 di dicembre è S. Ambrogio..

CURIOSITA’:O bej..o bej in dialetto significa: Oh belli! Oh belli! pare che derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando nel 1510, osservarono i doni portati dall’inviato di papa Pio IV, Giannetto Castiglioni….

Trovare un hotel low cost nelle vicinanze della Basilica di Sant’Ambrogio non è impresa difficile..ma durante la Festa di S. Ambrogio gli hotel Milano scarseggiano e son carestosi quindi è consigliato organizzarsi un bel pò prima…