Notte Rosa

Eh purtroppo ho abbandonato un pò il mio amato blog..ma cercherò di essere più presente:) 😀

Eccomi quindi a parlare della Notte Rosa di Otranto, appuntamento dedicato all’arte e al lavoro al femminile tra musica, letteratura, teatro, arti visive e impegno sociale, un cartellone ricco di incontri che si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 giugno nel cuore del centro storico del comune. La manifestazione, prevede, infatti, un ricco calendario di iniziative e una fluttuante colonia di meduse invaderà la città facendo svanire il confine tra mare e cielo.
Subito dopo prenderanno il via i concerti e gli altri interventi artistici. Ospite d’onore di questa edizione sarà Emma Marrone, salentina di Aradeo, già ospite della prima edizione della Notte Rosa con la sua band Mjur, e che torna quest’anno dopo aver vinto l’edizione 2010 di “Amici” ed aver scalato tutte le classifiche. Il concerto è previsto per le ore 22.00.
La Notte Rosa ospiterà, inoltre, Lola got a sista, un trio tutto al femminile all’insegna del rock and roll, la cantautrice Evy Arnesano e il gruppo Piccoli tamburellisti di Otranto. Le attrici Cecilia Maffei e Lea Barletti insceneranno siparietti itineranti e artiste di strada ci stupiranno con le loro abilità. E poi ancora spazio alla letteratura con il progetto “Salva con nome”, a cura della scrittrice e giornalista Luisa Ruggio, nel quale cinque scrittrici e tre musicisti mettono in scena una monografia di istantanee da ascoltare alternando reading delle più belle pagine tratte dall’opera di Rina Durante e alcuni tra i brani meno noti della tradizione popolare rivisti da un trio (Anna Cinzia Villani, Dario Muci, Dario Congedo) di interpreti del repertorio mediterraneo e balcanico.

Domenica 20 giugno, dalle ore 8.00, presso Lungomare degli Eroi, uno spazio interamente dedicato ai più piccoli e, nella serata, una sfilata sarà l’occasione per mettere in mostra il Salento e la Puglia che veste la donna. La serata sarà allietata anche dalle Vuaolè, ensemble composto da quattro voci femminili, un progetto di Irene Scardia, pianista, compositrice e performer, nato in seno alle attività dell’Associazione Culturale “L’Orchestrina” di Lecce.