alberghi Val d’AyasLa Val d’Ayas è una vallata alpina in Valle d’Aosta che si colloca ai piedi del gruppo del Monte Rosa, una volta arrivati lì, il vostro sguardo sarà costantemente attirato dalle montagne che si stagliano verso il cielo…e il mio consiglio è dormire in agriturismo per vivere al pieno quello che solo la natura sa darvi!!! Certo di hotel Val d’Ayas ce ne sono, e son caratteristici…romantici…Bè c è solo l’imbarazzo della scelta!!!

Famosi sono gli zoccoli di legno tipici della Val d’Ayas, chiamati sabots.. Ancora oggi, specialmente nell’ambiente ospedaliero, sono utilizzati sabot di vari colori con la punta arrotondata. Al posto del legno viene utilizzata la gomma che, essendo abbastanza morbida, permette di indossare le comuni calze di cotone.

Vi consiglio l’escursione al lago blu, un laghetto alpino di colore blu e azzurro intenso.. il sentiero è ben tracciato e non pericolosi, quindi è adatto anche per famiglie con bambini…Potrete godere di una bella vista sui 4000 metri del Roccia Nera, Polluce e Castore.

Come arrivare:

In Auto:
Dall’Italia: La Val d’Ayas si raggiunge mediante la A5 uscendo a Verrès per poi prendere la regionale 45 per Ayas.
In alternativa all’autostrada, si può prendere la statale 26 fino a Verrès, salendo quindi con la 45.

Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco Statale 26 da Courmayeur a Verrès oppure autostrada Courmayeur – Verrès

Dalla Svizzera: Traforo del Gran San Bernardo o Passo del Gran San Bernardo (solo in estate). Statale 27 fino ad Aosta. Statale 26 da Aosta a Verrès

In treno:
Da Torino con il treno Torino-Aosta, scendendo a Verrès, oppure da Milano scendendo a Chivasso, dove si cambia prendendo il Torino-Aosta e scendendo quindi a Verrès. Verrès, infine, è collegata a tutta la Val d’Ayas mediante un servizio di pullman dell’azienda VITA.

In aereo:
dall’aeroporto di Aosta circa 45 Km
dall’aeroporto di Torino circa 90 Km
dall’aeroporto di Milano circa 136 Km
dall’aeroporto di Ginevra circa 235 Km
dall’aeroporto di Bergamo circa 170 Km