Una volta che avete deciso di profittare di un last minute per New York, vi consiglio di leggere questo articolo. Oggi parliamo della statua della Libertà e della sua visita..Inutile dire che è un monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America.

Svetta all’entrata del porto sul fiume Hudson, sulla rocciosa Liberty Island  come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli USA ed è raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge in una mano una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell’altra stringe un libro recante la data del 4 luglio 1776 (giorno dell’Indipendenza americana); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti…forse non tutti sanno che è dono dei Francesi.

L’accesso al pubblico al balcone che circonda la torcia è stato chiuso per ragioni di sicurezza nel 1916, nel 1995 la statua venne ristrutturata e la sua torcia, ormai vecchia e corrosa, venne spostata al pian terreno, per poi essere sostituita da una nuova.

Dopo gli attentati alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, la statua è stata chiusa al pubblico fino al 2004 quando è stato riaperto il piedistallo, nel 2009 l’intera statua, con limitazioni al numero dei visitatori. È da segnalare che è prevista la sua chiusura della corona per circa un anno,  nel 2011, in modo da poter installare una scala secondaria.

Per accedere alla parte alta..bisogna prenotarsi un bel po di tempo prima e ve lo consiglio!!!!!Anzi vi dirò di più una volta scesi da quella strettissima scaletta che ci ha fatto accedere al punto più altro della statua, abbiamo pensato che secondo noi..” o si sale fino sopra, oppure basta anche vederla da uno dei tanti battelli”… Cercate di monitorare le offerte alitalia e andate su questo sito per effettuare la prenotazione alla statua della libertà è quì ….

Link: statuecruises