Leggevo su vari blog sui viaggi del potenziamento dei voli Ryanair su Pescara e sul rilancio dell’aeroporto e della Prima Edizione della Fiera Sposi che si terrà il prossimo 13 e 14 novembre presso il Polo espositivo della Camera di Commercio, proprio nel capoluogo di provincia abruzzese che ha dato i natali a Gabriele D’Annunzio.

Pescara è una attrezzata stazione balneare e proprio per questo in estate non è semplicissima la prenotazione di hotel (bisogna -come sempre- muoversi solo un pò prima:) ma, Pescara non è solo mare, ecco perchè una volta trovato il vostro hotel a Pescara , segnatevi le “cose da vedere”:

Nave di Cascella
Monumentale fontana a forma di nave opera di Pietro Cascella della nota famiglia di artisti abruzzesi. Posizionata sul lato opposto alla stazione, verso il mare

Palazzo del Governo
Collocato su piazza Italia, il palazzo fu costruito nel 1927 dall’architetto Vincenzo Pilotti. E’ ampio e coronato da quattro gruppi statuari rappresentanti Il mare, la Miniera, il Fiume, L’Agricoltura. Custodisce nel suo interno la tela “La figlia di Jorio”, opera di Francesco Paolo Michetti, omaggio all’opera dannunziana. Nel palazzo ha anche sede la biblioteca Provinciale G. D’Annunzio. Questo palazzo, insieme con il Palazzo delle Poste e con Il Palazzo del municipio è un tipico esempio dell’architettura liberty che ha caratterizzato l’espansione urbanistica della città all’inizio del secolo.

Chiesa di S. Andrea Apostolo
La moderna chiesa si fregia al suo interno di un grande affresco di Aligi Sassu che raffigura S. Pietro e i Papi Giovanni XXIII e Paolo VI.

Casa di Gabriele D’Annunzio
La casa natale del poeta, oggi trasformata in museo, conserva molti documenti, cimeli, divise, lettere e ritratti di famiglia del poeta. L’edificio è stato restaurato negli anni Trenta, dall’architetto del “Vittoriale”, G.C. Maroni. nerl cortiletto, su una mattonella artistica è visibile l’effigie del poeta eseguita nel 1920 da Basilio Cascella. In una bacheca sono presenti anche le lettere del poeta allo scultore Minerbi per la realizzazione del sepolcro della madre.

Museo Cascella
Ricavato nella vecchia casa di Cascella, il museo conserva più di 500 opere di Basilio Cascella e della sua famiglia. Già nel vestibolo sono esposte litografie eseguite a penna, ad incisione, realizzate dal 1881 al 1887.

Museo delle genti d’Abruzzo
E’ una delle istituzioni più importanti in Italia per lo studio e l’approfondimento scientifico delle discipline antropologiche. E’ ospitato nell’edificio del Bagno Borgonico, prima usato come caserma, poi come prigione.

Cattedrale di S. Cetteo
Sorta sul sito della distrutta chiesa di S. Cetteo, patrono della città, la chiesa fu eretta tra il 1933 e il 1938, su disegno dell’architetto Cesare Bazzani. Presenta facciata a coronamento orizzontale, che riecheggia lo stile romanico di molte chiese abruzzesi. Al suo interno, l’abside chiude la navata centrale, mentre il transetto sopraelevato termina sui bracci in due cappelle. Nella navata sinistra c’è la cappella con la tomba di Luisa D’Annunzio, madre del Vate, ed un pregevole dipinto del Guercino raffigurante S. Francesco, dono dello stesso D’Annunzio. Nella cappella di destra è conservato il Santo Patrono.

Madonna dei Sette Dolori
E’ la più antica chiesa pescarese; fu eretta nel 1757 sul colle detto della Madonna, nello stesso punto in cui sorgeva una cappella dedicata alla Vergine. La facciata è di tipo neoclassico. L’interno, suddiviso in tre navate, conserva la statua di culto della Madonna, particolarmente venerata sia in città che nei paesi limitrofi.

Vi consiglio di provare il Parrozzo, zuccotto ricoperto di cioccolato fatto con la semola e le mandorle, caro a D’Annunzio, accompagnato da un bicchierino di Aurum 😉