I nostri consigli per i viaggi si spostano oggi perso Monza :love: più conosciuta per la sua famosa monaca o per il suo celebre Autodromo? 😀

Ci troviamo in Lombardia..capoluogo della provincia di Monza e della Brianza, vistro che le tradizioni di una città son la sua cosa più intima, ecco che prima di prenotare hotel quest oggi, vi consiglio di andare nel cuore di Monza..di leggere delle sue tradizioni e perchè no di pianificarel a vostra visita per il 25 marzo giorno in cui si svolge la Festa delle Grazie, che rispetta – a grandi linee – quella chesi faceva 70 anni fa!!

All’epoca signore e signorine facevano a gara nello sfoggiare i primi vestiti primaverili…anche gli uomini sfoggiavano invece delle camice di flanella quelle di seta e al posto del cappello di feltro la «paglietta».
I ragazzi che volevano chiedere la mano della lora «bella», le regalavano un «firun» … una collana di castagne :love: :love: . L’atto stesso di donare la collana sostituiva la domanda verbale.

La sagra si svolgeva attorno le mura del santuario della Madonna delle Grazie in via Montecassino. Vi sono un bel po di altre feste caratteristiche e tradizioni…San Giovanni la Festa di S. Antonio e la Festa di San Gerardo.. ma credo che quest oggi vi ho già- fatto venire la voglia di prentare il vostro hotel di Monza