Stasera parliamo del Natale e di come viene festeggiato in Portogallo, nazione più occidentale d’Europa e soprattutto nella sua capitale Lisbona..led..addobbi..gli immancabili azulejos e l’enorme albero di Natale di Praça do Commercio, il più grande in Europa, decorato con migliaia di luci intrecciate, di fogge e colori diversi che si illuminano alternativamente a ritmo di musica.
Durante il periodo natalizio centinaia di luci e colori decorano Lisbona, e il merito è anche del comune di Lisbona ,che sponsorizza le decorazioni..Anche la Piazza del Rossio si animerà per l’occasione, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una grande giostra, mentre tutto il quartiere della Baixa sarà attraversato ogni weekend da un pittoresco trenino, che trasporterà turisti e cittadini lungo le vie addobbate a festa.

Io come sempre cerco l’inciucetto..la tradizione..eccola anche quest oggi: La messa di mezzanotte è così chiamata perché secondo una leggenda l’unica volta che un gallo cantò a mezzanotte fu quando Cristo nacque. In alcuni villaggi era usanza portare un gallo in chiesa perché cantasse durante la messa. Se questo avveniva era considerato di buon auspicio per il raccolto successivo.
Ed ancora ho scoperto che in passato i bambini portoghesi mettevano le loro scarpe accanto al fuoco perché Babbo Natale le riempisse di regali e al loro risveglio trovavano tanti doni e dolci ad aspettarli, oggi è direttamente il Bambinello che porta i doni. .

Se volete andare in cerca di presepi…i più belli sono quelli della Cattedrale di Lisbona e della Basilica della Estrela, quest’ultimo caratterizzato da moltissimi personaggi costruiti quasi a grandezza uomo.

Ovviamente Natale Lisbona=baccalà..peccato che loro lo propongono con con patate e cavoli.

E per la notte di San Silvestro? Come ogni anno la Praça do Commercio si trasforma in un grande palcoscenico..sullo sfondo del Castello di São Jorge e della Cattedrale di São Vicente musica e balli accompagneranno lisboeti e turisti verso il gran finale. Allo scoccare della mezzanotte Lisbona si infiamma letteralmente con un favoloso spettacolo di fuochi d’artificio lungo le rive del fiume Tago. Il divertimento prosegue poi nel Bairro Alto, la zona più animata della città con bar e ristoranti ad ogni angolo, locali eccentrici e alternativi come il Chapitô ex-prigione femminile trasformata in centro culturale e ristorante. La festa si scatena anche nella zona dei docas, lungo il Tago, dove i vecchi magazzini del porto sono stati trasformati nei ristoranti e discoteche più in voga del momento. Tra i locali più frequentati ci sono il Kremlin, discoteca ricavata in un ex-convento, il Kapital, uno dei locali più esclusivi.

Lisbona è una splendida capitale da visitare..e non solo a Natale..giusto per completezza ricordiamo le cose principale da visitare: la cattedrale, il castello di Sao Jorge sulla collina più alta, la chiesa di Sant’Antonio, il monastero e la chiesa dei “Jeronimos” . Della stessa epoca è la Torre di Belem, fortezza che sorvegliava l’estuario del Tago, simbolo di Lisbona, con le sue cupole moresche, i poggioli e la bianca pietra.