Deciso dove andare quest’ estate? Che ne pensate di andare a verele le cascate di Iguazu?

275 cascate condivise dal Parco nazionale dell’Iguazú (Argentina) e dal Parco nazionale dell’Iguaçu (Brasile) designati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Il nome Iguazú viene dalle parole guaraní y (acque) e guasu (grandi). Una leggenda guaraní dice che un dio pretendeva sposare una bellissima ragazza chiamata Naipú, che però scappò con il suo amante mortale Caroba in canoa. Arrabbiato, il dio modificò il fiume creando le cascate, nelle quali Naipù cadde trasformandosi in roccia, mentre Caroba si trasformò in albero. Si narra che da questa posizione i due amanti continuino ad osservarsi.

Bisognerebbe visitare le cascate, viverle…sia dal lato Brasiliano che dal lato Argentino

LATO BRASILIANO

Il lato brasiliano si trova a circa 22 chilometri da Foz do Iguacù, una cittadina a sud di San Paolo.
Con un bus navetta si oltrepassano 11 km di foresta fino a raggioungere la fermata Cataratas dalla quale bisognerà farsela a piedi… Con gli impermeabili, si raggiungerà il cuore delle cascate e poi tramite un ascensore scavato nella montagna si raggiunge  una piattaforma panoramica dalla quale poi si potrà riprendere la navetta che riporta all’ingresso.Il punto di osservazione più estremo è costituito da una passerella in legno, che permette di osservare la Garganta do Diablo, una parete d’acqua immensa, con l’immancabile arcobaleno.

LATO ARGENTINO

Il lato argentino delle Cascate si trova a circa 17 chilometri da Puerto Iguazú. Proprio da questo lato si trova la Garganta del Diablo, ovvero la gola del diavolo, una gola appunto di circa 80 metri a forma di U, la più imponente e impressionante tra le 275 cascate che formano il sistema di cascate, oltre a segnare il confine tra i due Paesi!

In primis, bisogna dire che esistono diversi sentieri (Paseos) che permettono di osservare le cascate da diverse angolazioni:

Il Paseo Inferior, è un sentiero circolare di 1.200 metri, che permette l’osservazione frontale e dal basso delle cascate. Il tempo di pecorrenza di questo sentiero è di due ore

Il Paseo Superior: è un sentiero in piano, senza scale, di 1.100 metri (andata e ritorno). Le passerelle passano sopra le cascate, giungendo fino al bordo dei salti, permettendo una veduta dall’alto delle cascate. Il tempo di pecorrenza di questo sentiero è di 1 ora.

La Garganta del Diablo: questo sentiero si raggiunge con il Treno de las Cataratas, scendendo alla stazione Garganta del Diablo. Dalla stazione si cammina, in piano, per una nuova passerella che attraverso un percorso di 1.100 metri arriva a degli ampi balconi sul bordo della Garganta del Diablo. E’ questa senza dubbio la visione più spettaccolare delle cascate. Il tempo di pecorrenza di questo sentiero è di 2 ore, importante è ricordarsi che l’ultimo treno riparte alle 16:30.

Il Paseo da la Isla San Martín: sentiero difficile, si raggiunge l’isola tramite un servizio gratuito di barche che partono dal Paseo Inferior. Da qui parte il sentiero che raggiunge la parte superiore dell’isola di San Martin la cui ascesa equivale a salire le scale di un palazzo di dodici piani.

Il Sendero Macuco: è un sentiero di trekking adatto per l’osservazione della natura, attraverso un percorso nella foresta di 3.600 metri, si giunge ad una cascata di 20 metri d’altezza nel mezzo della foresta.

Il parco è aperto per le visite dalle 08:00 alle 18:00 tra il 1º aprile e il 31 agosto, e dalle 08:00 alle 19:00 nel resto dell’anno.

Il biglietto d’ingresso costa 30 $ argentini ed include la possibilità di visita di tutti i sentieri lungo le cascate, l’utilizzo del trenino nell’area delle cascate, la visita del Centro de Visitantes, la visita alla Isla San Martín e al Sendero Macuco.

Distanze
Curitiba: 640 km
São Paulo: 1050 km
Rio de Janeiro: 1470 km
Brasília: 1646 km

Come arrivare
In aereo: ci sono voli, per lo più con scalo a San Paolo, in partenza da tutte le città brasiliane.
Via terra: da Curitiba si prende la strada BR-227 (Curitiba – Assunción). Foz do Iguaçu si trova all’estremo ovest dello Stato di Paraná, a 640 km da Curitiba. Autolinee in partenza dalle capitali più importanti collegano la città a tutto il Paese.