Per quanto riguarda la St. Patrick Cathedral, la Cattedrale di San Patrizio è una delle due cattedrali protestanti sotto l’egida della Chiesa d’Irlanda di Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, e più precisamente la più grande e la più importante in quanto dedicata al suo patrono. Nonostante sia stata eretta a tale status nel 1191, quando ancora era al di fuori delle mura cittadina, oggi non è il soglio di alcun vescovo, in quanto questo merito spetta alla Cattedrale di Christchurch.

Da vedere

  • Navata del coro: è la più lunga d’Irlanda, con i suoi 100 metri.
  • Tomba di Jonathan Swift: è sepolto insieme all’amata Esther, che cantò con il nome di Stella, nella navata oltre le transenne; la curiosità: Swift, inglese nato in Irlanda, soffrì molto nella sua carriera dì non essere nato in Inghilterra. Fu dunque, all’inizio, più per risentimento che per convinzione che egli denunciò l’atroce sorte degli irlandesi a quel tempo. L’autore dei Viaggi di Gulliver produsse scritti feroci contro la corruzione della Chiesa e gli espropri degli irlandesi. Nella sua Modesta Proposta, capolavoro di umorismo nero, proponeva di ingrassare i bambini irlandesi per farne cibo scelto per i ricchi…
  • Coro: tutto intarsiato, raffigura spade, stemmi ed elmi, insieme a tutti i cavalieri di St. Patrick.
  • Porta in legno: nella lotta fra Kildare e Ormond, quest’ultimo si barricò nella sala capitolare e il suo nemico fece un buco nella porta per stringergli la mano, da qui l’espressione “rischiare il braccio”.
  • La statua di Benjamin Guinness: fu il primo membro della celebre famiglia ad aver mostrato interesse per la conservazione della chiesa.
  • Se capitate in città sotto Natale, non perdetevi i canti natalizi ogni anno in programma.

Il biglietto, acquistabili anche on line, costa €. 5,50

Per gli orari di visita:
March – October
Monday – Friday  09.00 – 17.00

Saturday –  09.00 – 18.00

Sunday  –  09.00 – 10.30     12.30 – 14:30    16.30 – 18.00

November to February

Monday – Friday  09.00 – 17.00

Saturday – 09.00 – 17.00

Sunday –   09.00 – 10:30   12.30 – 14:30