Trondheim è un comune e una città della Norvegia, e tra le tante cose da vedere non può mancare una visita alla sua bellissima cattedrale: il Nidarosdomen (Cattedrale di Nidaros-prende nome dall’antico nome della città)

La costruzione cominciò nel 1070, e fu danneggiata da diversi incendi (ogni volta ricostruita)

Si tratta di un edificio mediovale costruito utilizzando una roccia particolare, la steatite e presente dele magnifiche vetrate del XX secolo. La facciata è un vero capolavoro e ha un imponente campanile che si eleva fino a 98 m circa d’altezza.

La cattedrale sorge sopra la tomba del patrono della Norvegia, il santo Olav, bruciato vivo a Trondheim nel 1030, ed è così divenuta un’importante meta di pellegrinaggio per i fedeli. L’antica via dei pellegrini, il percorso che collega la cattedrale di Nidaros alla capitale Oslo, è stato riaperto nel 1997, rinnovando l’antica usanza del pellegrinaggio dei fedeli.

L’ingresso alla cattedrale e per salire alla torre (170 scalini)  è a pagamento. So che qualche anno fa costava 110 nok, ora non saprei dirvelo:)

Trondheim è dotata di aeroporto internazionale (Værnes), che si trova a 30 km a nord della città e si raggiunge con un tempo di percorrenza di circa 45 minuti.
Via auto Trondheim si raggiunge dopo aver visitato le zone più spettacolari dei fiordi, magari utilizzando la mitica n°63 (Geiranger e Trollstigen) oppure il percorso diretto da Oslo lungo la E6 che poi conduce verso il Circolo Polare Artico, e destinazioni famose come le Lofoten e Nordkapp (Capo Nord).