Oggi parliamo di uno dei Borghi più belli d’Italia, un borgo medioevale in provincia di Perugia, a meno di 10 km da Assisi e 5 da Foligno: “Spello“.

Chiamata Hispellum dai romani che la fecero Municipio, pare che il nome derivi dal suo mitico fondatore, Ispeo Pelisio, uno dei compagni di Enea, perdutosi durante il viaggio.Tra gli eventi degni di nota si ricorda l’Infiorata del Corpus Domini e la festa dell’olio, che si tengono rispettivamente nei periodi di maggio-giugno e dicembre-gennaio. Ricordiamo anche la Fiera delle Fantelle, una delle più antiche feste popolari, strettamente legata al culto di San Claudio. Secondo la tradizione l’origine ed il nome di questa fiera deriva dal fatto che tre ragazze in età da marito (dette appunto “fantelle”), avevano stabilito un giorno per portare al mercato i prodotti di campagna, come uva secca e pollame, il cui ricavato doveva servire per acquistare il corredo. La spiegazione di questo nome per alcuni indica l’usanza delle ragazze, soprattutto di campagna, che partecipavano numerose alla fiera per farsi conoscere da eventuali pretendenti.

Nella cittadina si trovano numerose opere di epoca romana e rinascimentale, in effetti la chiesa di Santa Maria Maggiore, la più grande di Spello, vanta splendidi affreschi del Pinturicchio, conservati nell’interna Cappella Baglioni.

Quì la mappa di Spello

Come arrivare:

DA FIRENZE: percorre l’autostrada A1, uscire a Valdichiana, immettersi nella SS.75 Bis del Trasimeno che costeggia l’omonimo lago. Proseguire fino a Perugia/P.S.Giovanni e quindi seguire la direzione per Foligno. Uscire a Spello.

DA CESENA: percorrere tutta la superstrada E45, superare S.Sepolcro, Citta’ di Castello, Umbertide, sino ad arrivare al bivio di Collestrada, proseguire direzione Foligno, uscire a Spello.

DA ROMA (percorso breve): percorrere l’autostrada A1, uscire a Orte e prendere direzione Terni/Spoleto proseguire per Foligno, quindi subito dopo uscire a Spello.

DA ROMA (percorso comodo): percorrere l’autostrada A1, uscire a Orte e immettersi prima di arrivare a Terni, sulla superstrada E45 che vi portera’, dopo aver superato Todi e Deruta, a Perugia/P.S.Giovanni, proseguire in direzione Foligno, quindi uscire a Spello.