Ho letto un articolo interessante su ilbraccino che ha segnalato una applicazione realizzata da un ingegniere informatico Mattia Citterio grazie alla quale possiamo vedere subito quali treni ad alta velocità hanno la tariffa mini e quanti posti disponibili ancora ci sono…ecco il link geniale:http://www.mattiacitterio.it/biglietti_trenitalia.html

Ma a proposito di Trenitalia vista la nuova “scelta di marketing“?

In pratica Trenitalia ha previsto uno sconto di cinque euro sul Milano-Napoli per la seconda classe…peccato che però chi è in seconda classe non potrà accedere al bar (né ai vagoni di classe superiore). Cmq hanno la possibilità di usufruire del carrellino bar…

Ecco cosa si legge sul sito: Per i clienti Standard è disponibile un carrellino bar per l’acquisto di prodotti food, bevande calde e fredde e caffè espresso in sostituzione dell’accesso alla carrozza bar/ristorante riservata ai clienti Executive, Business e Premium. Ai clienti del livello Standard non è consentito l’accesso alle carrozze Premium, Business e Executive.

La decisione di proibire a quelli di seconda di arrivare al bar è stata presa, spiegano a Trenitalia, perché «se hai prenotato un viaggio Milano-Roma in Executive (pagando fino a 169 euro) certo non ti aspetti che il bar sia sovraffollato».

Ma guardate sul sito ufficiale Trenitalia… l’immagine scelta per pubblicizzare la classe più bassa è una famiglia di colore, presumibilmente immigrata. Curiosamente, i clienti delle classi Premium ed Executive sono invece bianchi.