imageGaeta è una meraviglia a 80 km da Napoli. Oggi avrei voluto visitare il Castello Angioino in occasione del Portaci a Gaeta ma la giornata di sole e i 25 gradi ci Han fatto propendere per pareo-secchiello e spiaggia di Serapo. Una delle più famose, la più grande e più vicina al centro, con sabbia fine e pulita. Di fronte alla spiaggia ci son anche le giostrine per bambini.
Per la prima volta ho però assaggiato la tiella gaetana, dopo aver letto su internet abbiamo deciso di provare la tiella a Via Bausan alla Pizzeria del Porto. C è n erano di tutti i gusti…con il polpo ( la tradizionale ), alla cipolla, con melenzane, zucchine , carciofi , scarola e baccalà, salsicce e broccoli …tra le provate ho apprezzato quella con il polpo. Il costo è di circa 9 euro a tiella ( che non è chissà quanto grande…) ma ovviamente si possono prendere anche porzioni più piccole.

Di certo il porto e il convento di San Francesco già da solo valgono la visita. La prossima volta però voglio andare al Santuario della montangna spaccata!