wifi_onboardOrmai, o forse dovrei dire purtroppo, siamo tutti più o meno dipendenti da telefoni cellulari, computer e tablet.

Io sono una di quelle che pochi anni fa guardava con disappunto le coppie che intrattenevano i figli al ristorante con il tablet e che avrebbe dato un cellulare in mano ai propri al compimento dei 18 anni…io che oggi con un bimbo di soli due anni e mezzo non son più padrona in sua presenza di fare una telefonata, scaricare sullo smartphone le e-mail e mi ritrovo a usare whatsapp web. Andrea infatti preferisce vedere i cartoni sul nostro “tello” dove a differenza della TV può vedersi i suoi trenini per tutto il tempo.

Tutti cosí dipendenti dalla wifi che questa estate ci siamo dovuti munire di modem portatile con ulteriore scheda e promozione giga annessa per non scaricare la connessione mensile dei nostri smartphone.

Ecco che anche le compagnie aeree sono oggi sensibili al problema e tendono a offrire ai loro passeggeri un servizio wi-fi per lo più a pagamento. Tempo fa ricordo vi accennai che la Lufthansa era pronta a offrire la connessione wireless a pagamento sui propri aerei ed infatti oggi offre dei pacchetti pagabili con carta di credito o paypal:1 ora 9 euro, 4 ore 14 euro e pass giornaliero a 17 euro, si sono poi aggiunte compagnie come la British che attualmente offre servizi di connettività Wi-Fi a bordo solo in business-class e per il servizio Club World London City sulla tratta da Londra a New York (JFK), l’Air Canada 6 euro per un ora di wifi, 14 euro il giornaliero e addirittura prevede un abbonamento mensile ed infine per Iberia ecco il link con le tariffe.

Ci son poi compagnie come Ryanair, Alitalia, KLM e Vueling che ancora non forniscono servizi wi-fi e di contro altre che lo offrono gratuitamente ai loro passeggeri come Norwegian, Aerlingus (per i viaggiatori in business), Emirates e Turkish Airlines.

Indubbiamente la possibilità di connettersi offre un servizio in più a chi viaggia regolarmente, e magari ha bisogno della rete per esigenze lavorative; è senza dubbio un valido alleato da questo punto di vista pure come passatempo per combattere la noia, con la possibilità di giocare a piattaforme online di alta qualità come Casino.com.
Fatto sta, che leggendo alcune interviste di passeggeri che han usato la wi-fi a bordo non mi sembra che vi sia una soddisfazione tale anche tenendo conto di quanto costa…io son dell‘ idea che tranne alcuni sporadici casi..soprattutto per un breve viaggio, sarebbe meglio staccare tutto e fare una chiacchiera con il vicino:)