…in tutte le mie cose vado a periodi e vorrei che fosse di nuovo il suo tempo..

Oggi vi consiglio una visita alla Chiesa di Piedigrotta a Pizzo Calabro.

Una chiesetta meravigliosa situata a un chilometro a nord di Pizzo, in località “La Madonnella“scolpita in una grotta di tufo.

La leggenda narra che nel ‘600 un veliero proveniente da Napoli travolto dalla bufera sarebbe naufragato a largo della spiaggetta. Durante la tempesta i marinai si sarebbero rivolti alla Madonna di Piedigrotta, il cui quadro si trovava nella cabina del comandante, facendo voto di erigere una cappella in suo onore nel luogo dove avrebbero toccato terra in caso di salvezza.

La nave naufragò violentemente e andò in pezzi. Il quadro della madonna si salvò e venne ritrovato intatto sulla spiaggia. I marinai, scavarono nella roccia una piccola cappella votiva e ci posizionarono la sacra immagine.

Tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, Angelo Barone, affascinato dai racconti dei pescatori, ampliò la grotta preesistente realizzando una chiesa. Durante la fase di scavo, lasció alcuni blocchi di tufo che successivamente trasformò in statue. I lavori continuarono fino alla sua morte, e successivamente grazie al figlio, Alfonso Barone e al nipote.

Da notare che sul tetto della chiesetta c’è una Madonna con bambino, protettrice della gente di mare meravigliosa.

Di fronte la chiesa c’è una bella spiaggia libera, noi abbiamo parcheggiato la macchina al parcheggio sopra l’accesso pagando 5 euro evitando la prima parte di scale (ma vi è possibilità di parcheggiare gratuitamente sulla strada) e fatto qualche passo a piedi siamo arrivati all’ingresso della chiesetta …Preciso che erano circa le 12.30 dei primi di Agosto..ovviamente con bimbi a seguito.. quindi super fattibile come visita!

Orari di apertura:In estate da luglio ad agosto: si può entrare tutti i giorni. Mattina dalle 9:00 alle 13:00. Pomeriggio dalle 15:00 alle 19:30 di sera.

Da aprile a giugno e da settembre a ottobre: tutti i giorni apre e chiude dalle 9:00 alle 13:00 (mattino) e dalle 15:00 alle 18:00 (pomeriggio).

Marzo: aperto tutti i giorni 11:00/13:00 – 15:00/17:00.

Novembre: 9:00/13:00 – 15:00/17:00 tutti i giorni.

Dicembre, Gennaio e Febbraio: aperto solo i giorni festivi e weekend, orari 11:00/13:00 – 15:00/17:00. 

Biglietto di ingresso singolo e intero per una persona adulta: 3 euro.

Prezzo biglietto ridotto: 2,50 euro. Costo ridotto dell’entrata per persone con più di 65 anni. Riduzione tariffa anche per bambini e ragazzi da 6 anni in su.

Sconti per gruppi tramite tariffe cumulative che includono il Castello Aragonese Murat, 3,50 €.

Biglietto cumulativo singolo che include anche il Castello Murat, euro 4,50.

Ingresso gratis alla Chiesetta di Piedigrotta per bambini sotto i 6 anni, per disabili ed entrata libera anche per i residenti.

Noi abbiamo fatto il biglietto cumulativo Chiesetta di Piedigrotta + Castello di Murat

Ecco le indicazioni stradali per raggiungere la Chiesa di Piedigrotta, usate il collegamento via Riviera Prangi Pizzo VVper calcolare il percorso.