Parigi:De Chirico in Mostra al Museo di Arte Moderna con la mostra “La fabbrica dei sogni”(13.02.09-24.05.09)
Le opere di Giorgio De Chirico tornano a Parigi al Museo di Arte Moderna con la mostra “La fabbrica dei sogni”. Dal 13 febbraio al 24 maggio saranno esposte circa 170 opere dell’artista italiano, quadri, sculture e opere grafiche che provengono da collezioni private, tra queste anche opere mai presentate al pubblico finora.
La mostra presenta un percorso artistico che raccoglie una produzione che va dal 1909 al 1975, esulando anche dai capolavori metafisici, che pur sono presenti, ma offrendo anche uno sguardo privilegiato su opere meno famose.
L’ultima esposizione a Parigi di opere di De Chirico risale al 1983, un’occasione importante per ammirare le opere di un artista che ha influenzato il movimento artistico francese, sua seconda patria dal 1911, ed europeo.
Ogni Mostra sul Maestro dei Sogni è un grande omaggio , ma indubbiamente il più alto valore artistico , De Chirico l’ ha espresso nelle sue opere metafisiche , quel decennio che va dal 1909 al ‘ 19 , momento magico e fonte di grandi ispirazioni : i suoi temi sono ancora in parte nascosti o sconosciuti ; Scoprire e riportare alla luce alcune delle sue opere incompiute è diventata la mia missione , che mi spinge a ridare un volto a quelle ispirazioni che rimasero in attesa di essere realizzate , in omaggio al grande Maestro e la città che ne fu la musa ispiratrice , Ferrara !
Vai a vedere : ” La Metafisica Ritrovata di Luciano Vannoni ” e lascia un tuo commento , grazie !