Sabato 31 ottobre 2009si svolgerà la VI° Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2009 , iniziativa che vede coinvolte 33 città italiane. Il tema dell’iniziativa per la città di Ancona è ” Emozioni, suggestioni, sapori nella notte di Ognissanti ” . Sarà l’occasione per scoprire piazze , vicoli storici , parchi, monumenti , opere d’arte della nostra città grazie a un percorso rigorosamente pedonale. Il tour inizierà dalla Mole Vanvitelliana (antico Lazzaretto – opera del Vanvitelli) per concludersi  al Palazzo degli Anziani.
Una guida turistica accompagnerà i partecipanti in un itinerario di circa due Km , illustrando i luoghi di grande bellezza artistica e rilevanza storica. La partenza dei gruppi è prevista per le ore 19.30.
Visita guidata in un’atmosfera di grande fascino e mistero, che prevede:
– approfondimento storico-culturale con un esperto;
– materiale relativo al percorso di trekking urbano.
Nella sezione Allegati: la descrizione dell’itinerario

Il programma del 31 ottobre prevede anche un momento dedicato ai bambini :
“Sulle tracce dei libri del Marchese Benincasa”, una visita spettacolarizzata a cura del Teatro del Canguro, che si svolgerà nel pomeriggio all’interno della Biblioteca comunale.

L’iniziativa è quindi la somma di tanti eventi locali . Per l’occasione alcuni ristoranti della città propongono  menù dedicati a prezzo promozionale che consentiranno ai trekker di cenare assaporando  prodotti tipici.
Alcuni alberghi della città hanno formulato proposte promozionali per la notte del 30 e 31 ottobre 2009.
Nella sezione Allegati: l’elenco dei Ristoranti e menù offerti; gli Alberghi  e relativi prezzi.

La partecipazione agli eventi è gratuita .
La prenotazione è obbligatoria – fino a esaurimento dei posti – e dovrà essere effettuata dal 16 ottobre al 24 ottobre , con le seguenti modalità :
– via e_mail , collegandosi al sito del Comune di Ancona: www.comune.ancona.it , utilizzando unicamente il modulo predisposto e disponibile nella sezione ” Allegati “.
– presso la sede del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica in via Gramsci 2, aperto tutti i giorni anche i festivi nei seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20.