Altro che notte bianca..e notte rosa..Ravenna organizza la notte oro..Ce n è per tutti i gusti.. dalla musica classica al concerto gratuito di Samuele Bersani, dalla musica sacra a Sant’Eufemia al duetto jazz Enrico Rava & Stefano Bollani.

Consultate il programma completo della serata sul sito ufficiale della Notte d’Oro di Ravenna

Scarica il programma

Vediamo insieme il programma:

Per la Musica: fin dalle ore 18 dj set di Radio Studio Delta con animazioni e premi in Piazza del Popolo; dalle ore 21 jazz di alta qualità al Teatro Alighieri con Stefano Bollani & Enrico Rava; dalle 22 rock ai Giardini Speyer coi vincitori del concorso Rock Around the Rock e, alle 23 concerto gratuito in Piazza del Popolo di Samuele Bersani. In contemporanea in diverse basiliche e angoli della città, musica sacra e classica dal vivo, concerti e dj set nei locali pubblici del centro.

Il Mosaico Contemporaneo sarà protagonista ai Chiostri della Biblioteca Oriani con la mostra Life is mosaic! Aspettando RavennaMosaico organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Istituto d’Arte per il Mosaico G. Severini di Ravenna, mentre in Piazza San Francesco dalle 19 L’Isola dell’ Oro proporrà laboratori di mosaico rivolti ai bambini ed agli adulti a cura dell’Associazione Culturale Il Cerbero. Al Museo d’Arte della Città, alle 18.00, Mimmo Jodice, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana, in occasione del Convegno Architettura e Mosaico, presenterà Installazioni Visive.

La poesia quest’anno sarà la regina della notte, celebrata al Centro Congressi di Largo Firenze alle 21 da RavennaPoesia con Delitti e Detective Notte bianca per anime nere, con la partecipazione di Eraldo Baldini. Nella stessa sede, a mezzanotte, Eva Cantarella racconterà Ulisse dalle molte facce e il Racconto ospiterà fra i molteplici appuntamenti, le mostre di Komikazen Festival Internazionale del Fumetto di Realtà.

Infine per il Mistero: alle 21 a Casa Melandri in Via Ponte Marino, in occasione del festival GialloLuna NeroNotte, i protagonisti saranno i Vampiri con l’autrice statunitense Colleen Gleason. A seguire una visita guidata verso i luoghi più misteriosi della città: La Passeggiata del Mistero.

Durante la lunga serata, inoltre, si svolgeranno tantissimi momenti di animazione. In viale Farini si svolgerà il mercatino dei creativi Fatto ad Arte e, in Piazza San Francesco l’esposizione di Artigianato Artistico .

Giunta alla IV edizione la Notte d’Oro è una iniziativa del Comune di Ravenna organizzata in collaborazione con la Cabina di Regia del centro storico, le iniziative private che animano il programma, le associazioni culturali e con il sostegno di sponsor.

VISITE GUIDATE

Ori di Roma, ori del Baltico
Itinerario tematico tra i gioielli antichi esposti, che si  concluderà con un atelier di “bijou”
(su prenotazione – gratuito)
ore 18 – Museo Nazionale di Ravenna – Via Fiandrini

Ravenna e i simboli perduti
Visita guidata a pagamento con possibilità di cena. Prenotazioni 0544. 35570
ore 19 punto di incontro Strada Facendo caffè letterario,  Piazza Farini 5

L’Oro antico dei Mosaici
Visita guidata itinerante: Domus dei Tappeti di Pietra, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e la mostra Histrionica Complesso di San Nicolò (su prenotazione, ingresso ai monumenti a carico dei partecipanti)
ore 20, punto d’incontro presso lo IAT ore 19.45, via Salara 8/12

Vita brevis ars longa
Il sapere medico attraverso i libri antichi della Biblioteca Classense  (1400-1700). Visite guidate gratuite su prenotazione tel 0544 482112: alle 20.30 e alle 21.30
dalle ore 20 alle ore 22.30 – Aula Magna della Biblioteca Classense , via Baccarini 3

Il Giardino delle Erbe Dimenticate
Visite guidate gratuite all’Orto Botanico dalle 20 alle 23
Giardino Rasponi, Piazzetta Ragazzini

La passeggiata del Mistero
Una passeggiata guidata nella Ravenna noir, alla scoperta di delitti storici Visita guidata gratuita su prenotazione
ore 22.15 Punto d’incontro presso lo IAT ore 22 Via Salara, 8

In occasione della Notte d’oro sono aperti al pubblico: Basili ca di San Vitale (Unesco), Mausoleo di Galla Placidia (Unesco), Domus dei Tappeti di Pietra, Museo Nazionale di Ravenna, Museo d’Arte della città, Complesso di San Nicolò, Giardini Pensili della Provincia e Cripta Rasponi, Biblioteca Classense, Chiostri Biblioteca Oriani.

VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE

Servizio Turismo e Attivita’ Culturali
Comune di Ravenna
via Salara 8/12
48100 Ravenna
I.A.T. tel. 0544. 35404 – fax 0544. 482670
www.turismo.ravenna.it

Per l’occasione l’ufficio resterà aperto al pubblico fino alle 24