Barcellona è una delle mete più ambite dai turisti di tutte le nazionalità e grazie ai voli economici con Skyscanner, oggi è possibile visitarla in qualunque momento dell’anno e godersi le tantissime bellezze che contraddistinguono questa città. La Sagrada Família, o in catalano Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio espiatorio della Sacra Famiglia) di Barcellona, nonostante sia incompleto, rappresenta già da diversi anni, uno dei monumenti più importanti al mondo. I lavori sono cominciati nel lontano 1882 ad opera dell’indimenticato Antoni Gaudì e nonostante la sua tragica morte avvenuta nel 1923, i lavori sono andati avanti tra mille difficoltà e da quasi un anno la parte esteriore è stata completata quasi del tutto, mentre all’interno i lavori sono ancora lontanissimi dall’essere ultimati.

Anche se non conclusa, la chiesa è stata consacrata da papa Benedetto XVI il 7 novembre 2010 ed elevata al rango di basilica minore. La magnificenza dell’opera non è mai stata messa in discussione, visto peraltro che nel corso dei decenni, il progetto è stato più di una volta ampliato e migliorato, dilatando i tempi necessari alla conclusione dei lavori. Questo è dovuto anche al fatto che Gaudì era solito prendere decisioni  sui lavori quasi sempre sul momento e di fatto quando avvenne la sua scomparsa, non esistevano progetti che potessero aiutare coloro che si sono fatti carico di proseguire i lavori. Attualmente il tempio è completa al 60-65% e la domanda che molti turisti e abitanti di Barcellona si fanno è: finiranno mai la Sagrada Familia?

Attualmente i lavori vengono finanziati da chi paga l’ingresso (10-12€ a seconda dell’età) e la costruzione procede piuttosto speditamente e senza rallentamenti che possano far pensare a speculazioni. Visitare adesso la Sagrada Familia al suo interno potrebbe apparire inutile e invece ammirare lo stato dei lavori e i costruttori all’opera ha il suo perché e magari rivisitarla tra qualche tempo (quando sarà più completa), potrà regalare certe emozioni. Il completamento della Sagrada Familia è attualmente previsto per il 2026, tra ben 15 anni, mentre stime un po’ più pessimistiche parlano addirittura di 20. Questo naturalmente nel caso che qualche architetto impegnato nei lavori, non abbia la brillante idea d’apportare ulteriori aggiunte a un progetto già di per se maestoso, estendendo ulteriormente i tempi necessari al completamento dell’opera.