Ricerchina di oggi..Gli autovelox, i tutor e tutto quello che c’è da sapere per evitare decurtazione di punticini e multe salatissime… Ecco quello che ho preso quà e là dalla rete…

Stavo preparando il ricorso all’ennesimo verbale quando leggo che l’apparecchiatura utilizzata è un…SICVE (Sistema informativo per il controllo della velocità), detto anche Safety tutor, un dispositivo che si distingue dai classici autovelox perchè rileva la velocità media dei veicoli…

Dovrebbe occupare un tratto autostradale dai 15 ai 20 km..

Il veicolo in transito nel SICVE viene inizialmente fotografato (con data e ora) da apposite fotocamere installate su un pannello messaggi, e nel suo transito trasporta una carica magnetica attraverso due conduttori annegati sotto l’asfalto. Prima di raggiungere il punto di controllo finale, il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli…..All’altezza del punto di controllo, il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora, ma se la sua velocità media è stata inferiore o al più uguale al limite massimo, le due foto vengono scartate dal sistema. Le rimanenti sono quelle di chi ha viaggiato ad una media superiore al limite. Il calcolo della velocità media stabilisce con certezza che durante la tratta l’automobilista ha viaggiato, almeno per un istante, ad una velocità uguale alla media calcolata..

Ma ecco la cosa più interessante che ho letto..

Sembra che il tutor deve avere la sua efficienza su lunghi tratti al contrario di un normale autovelox istantaneo che agisce per pochi metri.

I Tutor sono giuridicamente inutilizzabili se l’asfalto è bagnato. Infatti, il loro decreto di omologazione – giustamente – prescrive che possano essere utilizzati solo quando la velocità consentita è uguale per tutto il tratto sottoposto a vigilanza. Quindi, se piove, bisognerebbe avere la certezza assoluta che non ci sia neanche un metro asciutto, il che di fatto impossibile da appurare. il Tutor deve restare spento.Fon te..

Certo che conviene viaggiare nei limiti…non si fugge!!!! e viaggiare a 160 sulla napoli-Roma equivale a 150 euro in meno e decurtazione di 5 punti..sempre che l’infrazione sia solo una…