Il sistema realizzato interamente da due studenti di informatica
Online la mappa dei voli in diretta
E’ possibile seguire rotta, velocità e orari degli aerei. Il servizio per ora è disponibile solo nell’area attorno a Zurigo

ZURIGO – Seguire in diretta tutti gli spostamenti degli aerei direttamente dal pc di casa? Due studenti zurighesi lo hanno reso possibile. Per ora il servizio include solo l’area attorno a Zurigo. Un’idea originale ed affascinate con un dispendio di mezzi pressochè minimo. Spesso ci viene da chiedere dove sia diretto quell’aereo che sta passando sopra le nostre teste. Fino ad oggi non c’era quasi nessuna possibilità di scoprirlo, perlomeno in tempi rapidi – neppure facendo una veloce ricerca su internet. Gli studenti informatici Daniel Kramarz (25) e Andreas Loeber (28) di Winterthur in Svizzera hanno messo a punto un servizio online che visualizza tutto il traffico aereo.

I DUE INVENTORI: «E’ BASTATA UN’ANTENNA SUL TETTO» – La pratica versione beta del progetto denominato “Air traffic”è accessibile gratuitamente ed ha già destato interesse tra le grandi compagnie aeree e le agenzie turistiche. I due ragazzi della Scuola superiore per tecniche applicate Zhav di Zurigo non hanno pensato ad un ritorno economico – il progetto fa parte del loro lavoro per il diploma. Sull’edificio scolastico hanno installato un apparecchio ricevente, sviluppato all’interno della scuola, che registra i codici dei transponder per identificare e localizzare gli aerei in volo. E’ bastato fissare un’antenna sul tetto, hanno spiegato. Con un ingegnoso programma informatico poi, tutti i dati ricevuti vengono combinati con le informazioni sulle rotte e gli apparecchi disponibili online (cosidetti mashup) e infine rappresentati in modo grafico su una cartina interattiva (di Google Maps).

INFORMAZIONI SUI VOLI – Un semplice click sull’icona dell’aeroplanoe vengono indicate le informazioni sul quel determinato volo oltre al”altitudine; la velocità; la posizione; la tratta e persino una foto del tipo di velivolo e il suo anno di costruzione. La pagina web è online da qualche mese e gli accessi sono migliaia ogni giorno, riferiscono gli studenti che, tuttavia, non sono ancora soddisfatti a pieno col loro innovativo prodotto. Per ora sono disponibili le rotte che raggiungono gli aeroporti di Monaco di Baviera, Stoccarda, Innsbruck. Se fino a qualche mese fa la visualizzazione avveniva praticamente in tempo reale, l’Ufficio federale svizzero per l’aviazione ha disposto un ritardo di qualche minuto sull’immagine per evitare pericoli legati al terrorismo. Ciò nonostante, vengono registrati col “radar virtuale” oltre il 90 per cento dei voli civili. La pagina verrà man mano aggiornata con un numero sempre maggiore di dati, assicurano Kramarz e Loeber. “Non sono stati motivi politici a spingerci verso quest’idea ma tecnologici”, hanno dichiarato recentemente gli inventori. “Ci ha però sorpreso il gran numero di apparecchi che ci sorvola quotidianamente.” A riprova hanno pubblicato in rete nel frattempo un filmato che simula l’intensità del traffico aereo nell’arco di una giornata sull’emisfero occidentale.

Elmar Burchia
26 settembre 2008 (Fonte)