Gelosissimi custodi della loro privacy, gli inglesi d’ora in poi saranno tutelati anche in treno. La compagnia ferroviaria C2C, che serve la tratta di pendolari Londra Liverpool Street-Essex, rivestirà una carrozza di ogni suo convoglio con una particolare pellicola che isolerà i telefoni cellulari. La decisione è stata molto apprezzata dai numerosi viaggiatori che si lamentano per i continui trilli degli apparecchi di altri passeggeri.

La carrozza “anti-squillo” è già presente su molte tratte ferroviarie del Regno Unito. Si trattava di vagoni in cui i passeggeri erano invitati a spegnere il telefono o a disattivare la suoneria. Ma, poiché l’invito veniva raccolto da ben poche persone, qualcuno ha pensato ad un metodo più efficace.

“Sappiamo che molti dei nostri clienti amano le carrozze anti-cellulare”, ha spiegato all’Evening Standard un portavoce di C2C, “ma sappiamo anche che vi sono delle difficoltà a far rispettare le regole. Così, dopo una serie di studi, abbiamo deciso di procedere all’isolamento dei vagoni”.
(Tgcom)