Certo non è semplice “prepararsi”a un mini-week a Londra, soprattutto non essendoci mai stati e non masticando chissà quanto l’inglese…cioè più difficile non potrebbe essere..Preso il volo, bisogna scegliere l’albergo..o forse meglio capire come spostarsi dall’aereoporto..ecco quindi il primo interrogativo: come arrivare al centro di Londra dall’aereoporto di Stansted…spendendo il meno possibile..ovvio..son sempre 48 km da fare…ecco le possibili alternative:

EasyBus, bus dal centro di Londra all’aeroporto di Stansted / Luton e viceversa. Se prenotato in anticipo tramite web si possono trovare ticket a ottimo prezzo!Tempo di percorrenza:1 ora e 20 minuti, con bus da 16 posti. La linea Stansted-Londra arriva a Baker Street, vicino alla fermata della metro, senza fermate intermedie e parte per il ritorno da Gloucester Place, via parallela a Baker Street, davanti al pub Allsop Arms, fermata n.19 (adesso arrivano fino a Victoria Coach Station, tempo di percorrenza 1h 40′-45′ a seconda degli orari). Meglio prenotare una corsa che parta almeno 40′ dopo l’arrivo previsto dell’aereo o arrivi almeno 2 h prima della partenza dell’aereo, anche se è possibile, in caso di arrivo anticipato, cambiare la prenotazione recandosi al box in aeroporto dove controllano se vi siano posti disponibili nella corsa precedente. Qui’ il link…. 

National Express
Tutti i bus(moderni ed efficenti) si trovano al Victoria Coach Station e possono essere prenotati via internet al sito

Potrete portare due bagagli da 20 kg e un bagaglio a mano per persona. I tempi di percorrenza variano da 1h e 40 min a 2h e 20 min a seconda dell’orario di partenza. Potrete prendere il vostro bus della National Express una volta usciti dall’aeroporto e raggiunto il piazzale dove, sulla destra, è situato il terminal degli autobus. Se viaggiate in gruppo di 4 o + persone e prenotate on line almeno con 3 giorni di anticipo avete diritto ad uno sconto del 25%.

Il vantaggio, rispetto il treno è che il servizio è disponibile 24 ore, ogni 30 minuti (meno frequentemente di notte).

I tempi di percorrenza da/per Stansted sono:

  • Stansted-London Victoria da 1h e 40 min a 2h e 20 min a seconda dell’orario di partenza
  • Stansted-Liverpool Street 1h e 5 min
  • Stansted-London Stratford 50 min

Le partenze sono ogni 20-30 minuti. Il costo del biglietto dei bus Stansted-Londra parte da £14.00 per la tratta di sola andata.

Terravision: I bus navetta Terravision  effettuano collegamenti diretti da Stansted a Victoria e Stratford.

Passano circa ogni 30 minuti, alla fermata 11 e 12 della stazione degli autobus, subito all’uscita del terminal dell’aeroporto. Il tempo di percorrenza dei bus, dotati di WiFi è rispettivamente di 120 e 85 minuti. È possibile portare il bagaglio gratis. Potete prenotare il vostro biglietto fino a 4 ore prima della partenza senza spese di prenotazione. Le date del viaggio sono modificabili.

In caso di ritardo del volo i biglietti rimangono validi per le corse successive a quella prenotata.

PREZZI

Aeroporto di Stansted – Londra Stratford : £ 12.00 solo andata
Aeroporto di Stansted – Victoria: £ 14.00 solo andata


–Stansted express è il sistema più sicuro e veloce per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto, il treno arriva a Liverpool Street in soli 47′. I biglietti si possono comprare via internet cosi evitate la coda per l’acquisto. In più il biglietto di andata e ritorno del treno ti fa usufruire del 2 x 1 sulle attrazioni di Londra 

PREZZI

Adulto (+ 16 anni): £ 21,90
Bambino (5 – 15 anni): € 10,95
Bambini sotto i 5 anni: gratis

È possibile acquistare il vostro biglietto fino a 6 mesi prima senza costi di prenotazione

In funzione 7 giorni su 7 e partono ogni 30 minuti
Orari

Dalla stazione di Liverpool Street all’aeroporto di Stansted
Primo treno: da lunedì a venerdì 04:10; sabato 04:10; domenica 04:40    Ultimo treno: da lunedì a domenica 23:25

Dall’aeroporto di Stansted alla stazione di Liverpool Street
Primo treno: da lunedì a venerdì 06:00; sabato e domenica 05:30    Ultimo treno: da lunedì a domenica 00:30

 

Il treno conviene perché i tempi son quelli..ma con i bus si posson trovare buone offerte anche quando il volo si ha con Ryanair.

Nota bene il biglietto del treno andata e ritorno del treno ti fa usufruire del 2 x 1 sulle attrazioni di Londra 

Confronto delle opzioni disponibili

Compagnia Tempo percorrenza Costo
Stansted Express 47 min €21,90
Terravision da 1h e 15 min a 2 h £12,00
National Express da 1 h e 50 min a 2h e 20 min £14,00