50 milioni di euro è la cifra  che fu stanziata dalla regione Campania per far rinascere il di Napoli ed il 7 Febbraio riapre al pubblico e lo fa in grande stile. A inaugurare la sala completamente restaurata sarà il concerto diretto dal maestro Riccardo Muti(dopo una lunga assenza torna dunque a dirigere nella sua città natale), alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Le prove generali saranno aperte agli studenti, in particolare a quelli del Conservatorio del capoluogo partenopeo, dove il giovane Muti ha studiato. L’Orchestra e il Coro del Massimo napoletano saranno diretti dalla celebre bacchetta nell’esecuzione della “Sinfonia n. 41, Jupiter” di Mozart, “Veni Creator Spiritus” di Niccolò Jommelli, lo “Stabat Mater” e il “Te Deum” di Verdi.

Il concerto sarà proposto anche domenica 8 e lunedì 9 febbraio. Il 25 gennaio intanto, come annunciato, si apre la stagione d’opera con la messa in scena del “Peter Grimes” di Britten, con la direzione di Jeffrey Tate e la regìa di Paul Curran.

Fonte