14 – 24 febbraio 2009- Corderie dell’Arsenale, Castello

Parliamo del misterioso percorso alle Corderie dell’Arsenale, che piace tanto soprattutto ai bambini… oltrepassato l’ingresso,e un ampio tendaggio, il visitatore ha davanti a se  500 metri di corridoio a serpentina, guidato per mano da una delle sei guide non vedenti.
Questo percorso al buio fa riscoprire tutti gli altri sensi: “Si toccano e odorano cibi, si ascoltano suoni, si decifrano aromi,si cerca di capire che maschera sia quella che si tiene in mano, ci si perde in una zona tutta di pelliccia e si cerca anche di leggere con le dita” – spiega il direttore artistico del Carnevale di Venezia 2009, Marco Balich.
Le Corderie dell’Arsenale, una delle sedi della Biennale, non sono proprio di passaggio, dato che si trovano oltre Piazza San Marco, dopo aver percorso un lungo tratto, d’altra parte molto suggestivo, della Riva che costeggia il Bacino San Marco. Qualora risultasse poco comodo si può sempre decidere di prendere un vaporetto a San Zaccaria o a San Marco, per accorciare i tempi, così da potersi godere un percorso tattile decisamente inedito e unico nel suo genere.
Il Carnevale al buio, allestito a Castello quest’anno, sestiere dedicato al senso del tatto, è aperto dalle 11 alle 20, tutti i giorni fino alla fine di Carnevale, l’ingresso costa 5 euro. Fonte