Forse il monumento più conosciuto di New York (e probabilmente di tutti gli Stati Uniti)..sarà di nuovo completamente riaperto al pubblico nel giro di pochi mesi: il 4 luglio la corona della Statua della Libertà sarà nuovamente belvedere privilegiato per i visitatori.
Dopo gli attentati del 11 settembre ricordiamo appunto la chiusura temporanea degli interni della Statua della Libertà, il divietoall’accesso a Liberty Island stessa, a sud di Manhattan.

Il museo e il terrazzino panoramico che sono alla base del monumento sono stati riaperti nel 2004, ma l’accesso oltre quel punto è ancora proibito…questo sarà possibile soltanto tramite una stretta scala a chiocciola con 354 gradini, che creano problemi per le persone a evacuare in caso di emergenza. Pertanto, la riapertura sarà limitata: l’accesso sarà da parte di gruppi di 10 persone scelte a sorte e saranno guidate da funzionari del National Park Service.Si stima che saranno disponibili circa 30 persone per ora.

In questo sito trovate ulteriori informazioni ed anche la possibilità di acquistare online il biglietto di ingresso.

Ogni persona potrà acquistare un massimo di 4 biglietti ed è permessa una sola prenotazione nell’arco di 6 mesi.

Il costo del biglietto è di soli 3 dollari, in aggiunta al costo del traghetto necessario a raggiungere l’isola che è:
12 dollari per gli adulti;
10 dollari per gli anziani (over 62)  e per i bambini (4-12 anni).

Sul sito ufficiale.. NPS

Per chi fosse incerto sul periodo di visita della città sarà possibile acquistare un biglietto denominato “Flex 3 day ticket” (non include l’accesso alla corona)