La seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia si terrà a Napoli dal 4 al 28 giugno 2009 sotto la direzione artistica di Renato Quaglia.Anche quest’anno il Festival si è impegnato nella commissione di nuovi testi per il teatro: gli autori, invitati a trascorrere un periodo in città, hanno restituito, con le loro scritture, le suggestioni che ne hanno ricavato. Dopo aver ottenuto nel 2008 la certificazione europea di eco-sostenibilità EMAS, entro quest’anno auto-produrrà l’energia (fotovoltaica) necessaria ai palcoscenici e agli spettacoli, divenendo così il primo festival eco-free in Italia.
Gli spettacoli in programma, i momenti di formazione e di analisi, l’impegno ambientale e l’apertura verso altri linguaggi della scena sono i molteplici aspetti che si intrecciano in questa edizione del Napoli Teatro Festival Italia e che, insieme, ne compongono il progetto triennale inaugurato nel 2008.
Con l’intenzione di stimolare la creatività teatrale italiana e internazionale, il Festival arriva alla sua seconda edizione dopo un anno di intenso lavoro che ne sta delineando caratteristiche e prospettive: oltre ad aver invitato artisti a realizzare nuove creazioni e ad aver commissionato la scrittura di testi per il teatro a diversi autori italiani e stranieri, sono state avviate o consolidate relazioni – a livello non solo organizzativo e produttivo ma anche progettuale – con numerosi enti teatrali internazionali, con cui sono stati elaborati alcuni dei progetti presentati in questa edizione.
Nel giugno 2009, a Napoli, si incrociano lingue e sonorità diverse, nuove tecnologie e tradizione della scena, antico e contemporaneo, spazi teatrali e luoghi di grande fascino restituiti alla città. E si incontrano altri ambiti, diversi da quello strettamente artistico, in cui il Festival ha deciso di impegnarsi sin dall’inizio. Le attività che saranno presentate, in scena e fuori, non sono soltanto i risultati del processo culturale avviato, ma vanno anche considerati nella loro natura in divenire, come istantanee di un percorso e basi per i suoi possibili sviluppi.

Consulta il sito

Informazioni:
Fondazione Campania dei Festival
Napoli Teatro Festival Italia
Via dei Mille 16 Napoli
Tel/Fax: 081 19560383
info@napoliteatrofestival.it