Vediamo i collegamenti delle principali compagnie…possono sempre servì….

Corsica, Sardegna, Isola d’Elba e Sicilia

Mobywww.moby.it

La flotta della società copre un network di rotte per la Sardegna, la Corsica e l’Isola d’Elba che comprende le linee in partenza da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia per Olbia; da Genova per Porto Torres; da Genova e da Livorno per Bastia (stagionali da aprile a fine settembre); la Bonifacio – Santa Teresa di Gallura (plurigiornaliero);e la Piombino – Portoferraio.
Per i camperisti è disponibile la formula Camping on board (permette di soggiornare a bordo del proprio mezzo durante la traversata) per la Corsica (da giugno a settembre 2009 sulla rotta Livorno – Bastia con prezzi da 76,65 euro a tratta, tasse e oneri inclusi) e per la Sardegna sulle rotte da Livorno e da Piombino per Olbia (da aprile a ottobre con prezzi da 116,90 euro sempre a tratta).

Corsica Sardinia Ferrieswww.corsica-ferries.it
La compagnia francese collega tutto l’anno la Sardegna e la Corsica. Attualmente sono 4 le linee per l’isola corsa (da Savona per Calvi, Ile Rousse, Bastia e da Livorno per Bastia); e 2 per la Sardegna: da Livorno e Civitavecchia collega il porto sardo di Golfo Aranci. A queste tratte si aggiunge la Bonifacio – Santa Teresa di Gallura.

Grimaldi Lineswww.grimaldi-lines.com
Effettua servizio da Civitavecchia per Porto Vecchio in Corsica e per Porto Torres in Sardegna (7 ore di navigazione e frequenza del servizio di 6 volte a settimana da aprile a luglio e in settembre e 7 volte a settimana in Agosto). Sulla Sicilia opera le rotte da Genova e da Civitavecchia per Catania, da Civitavecchia per Trapani e da Salerno per Palermo.

Tirrenia di Navigazionewww.tirrenia.it
La società a partecipazione statale serve i principali porti della Sardegna (Arbatax, Cagliari, Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres) e della Sicilia (Palermo e Trapani) con rotte da Civitavecchia, Fiumicino, Genova e Napoli. Alla capogruppo fanno capo anche i servizi traghetto regionali Saremar (Sardegna), Toremar (Toscana), Caremar (Campania) e Siremar (Sicilia) che svolgono servizio pubblico di linea verso le isole minori.

Dimaiolineswww.dimaiolines.it
La compagnia opera linee traghetto stagionali verso la Sardegna in partenza dall’unico porto di Napoli. La novità della stagione 2009 è la destinazione di Golfo Aranci che sostituisce Olbia mentre restano confermati gli sbarchi di Cagliari e Palau. Il calendario delle partenze inizierà con il collegamento con Golfo Aranci (da venerdì 5 fino al 23 giugno), dal 24 giugno partirà il collegamento con Cagliari (tutti i mercoledì con rientro il giovedì), dal 17 luglio i collegamenti con Palau tutti i venerdì da Napoli fino all’ultima partenza l’11 settembre (sabato 12 il rientro da Palau per Napoli).

SNAVwww-snav.it
La società marittima collega tutto l’anno la Sardegna con la linea per Olbia da Civitavecchia e la Sicilia con la linea traghetto da Napoli per Palermo cui si aggiunge la Civitavecchia – Palermo dal 27 maggio al 12 settembre. Tariffe per la Sardegna a partire da 22 euro per un passeggero, posto ponte con auto o moto al seguito; per la Sicilia a partire da 35 euro per passeggero, per la tratta Napoli-Palermo e da 45 euro per la tratta Civitavecchia-Palermo, compreso l’ imbarco di auto o moto.

Grandi Navi Velociwww.gnv.it
Collegamenti con Palermo dai porti di Genova, di Livorno e di Roma (Civitavecchia). Dal porto di Genova partono inoltre le rotte giornaliere per Porto Torres e Olbia (quest’ultima stagionale). Tariffe speciali e sconti per bambini e famiglie, sistemazioni da 1 euro per la poltrona e da 9 euro per la cabina (ad es. per la Sardegna), oltre un milione di posti auto a 1 euro (tasse escluse) su tutte le linee, prezzi scontati per chi viaggia di giorno sulle rotte per la Sardegna e Camper on Board sulla linea Livorno Palermo.

Caronte & Tourist www.carontetourist.it
La società Caronte & Tourist collega tutto l’anno la Campania con la Sicilia con traghetti veloci da Salerno a Messina. La traversata, della durata di 8 ore circa, permette di evitare il lungo tratto stradale Salerno- Reggio Calabria. Opera inoltre il servizio traghetti sullo Stretto di Messina, collegando i porti di Messina e di Reggio Calabria.

TTTLineswww.tttlines.it
La compagnia di navigazione napoletana opera l’unica linea da Napoli per Catania. Partenze giornaliere tutto l’anno con traversata notturna con agevolazioni per i camperisti (promozione Speciale Camper riservata ai soci delle associazioni convenzionate) e la formula Camping on Board che permette di dormire all’interno del proprio camper in un’area attrezzata.

Croazia, Montenegro e Albania

Jadrolinijawww.jadrolinija.hr
La compagnia croata collega l’Italia con le rotte Ancona – Zara, Ancona – Spalato, Pescara – Spalato e Bari – Dubrovnik. Numerosi anche i collegamenti interni tra le coste croate e le isole del Quarnaro e della Dalmazia.

Blue Linewww.blueline-ferries.com
La società di navigazione croata effettua tutto l’anno la linea traghetto Ancona – Spalato. Da luglio a settembre rotte via Spalato anche per le isole croate di Hvar e Vis.

SNAVwww-snav.it
La compagnia italiana collega durante la stagione estiva l’Italia e la Croazia con le linee veloci in partenza tutti i giorni dal porto di Ancona per Spalato (dal 13 giugno al 6 settembre) e da Pescara per Hvar e Spalato (dal 25 luglio al 31 agosto). Tariffe a partire da 20 Euro a passeggero in poltrona, compreso l’imbarco di auto o moto.

Azzurralinewww.azzurraline.com
La società marittima dal porto di Bari serve le rotte per Dubrovnik durante il periodo estivo (Giugno – Settembre), il porto di Kotor (Cattaro) nella Repubblica di Montenegro e Durazzo in Albania.

Adria Ferries www.adriaferries.com
Adria Ferries, società di navigazione subentrata alla Divisione Adriatica di Tirrenia sulla linea Ancona – Durazzo (Albania), ha avviato un secondo collegamento da Bari per Durazzo. Partenze trisettimanali tutto l’anno dal porto di Ancona (il martedì, giovedì e sabato) con rientro il giorno successivo, mentre da Bari partenze giornaliere in alta stagione e 4 volte la settimana in bassa stagione (martedì, giovedì, venerdì e sabato) con la possibilità di partire da un porto e rientrare dall’altro con lo sconto del 20% sulla tratta di ritorno.

Montenegro Lines www.montenegrolines.com
La società montenegrina opera un servizio di linea regolare tutto l’anno tra l’Italia e il Montenegro con la linee per Bar dal porto di Bari (partenze giornaliere in alta stagione): Dal 4 Luglio al 5 settembre diventa operativa anche la rotta da Ancona per Bar con partenze il giovedi e il sabato.

Isole Eolie, Ischia, Capri, Procida, isole Pontine

Medmarwww.medmargroup.it
La compagnia partenopea opera tutto l’anno collegamenti traghetto per l’Isola d’Ischia con le rotte da Napoli e da Pozzuoli, oltre alla linea Pozzuoli – Casamicciola.

SNAVwww.snav.it
La compagnia italiana durante la stagione estiva serve dal porto di Napoli le Isole Pontine, Ischia, Procida e Capri (quest’ultima anche da Castellammare di Stabia); sempre da Napoli le Isole Eolie con il collegamento veloce operativo ogni giorno (con scalo a Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano, Lipari).

Grecia e Turchia

Anek Lineswww.anekitalia.com – Minoan Lines (Gruppo Grimaldi) – www.minoan.gr
Le compagnie greche servono tutto l’anno collegamenti per la Grecia con le rotte da Venezia e da Ancona per Igoumenitsa e Patrasso (Patras).

Agoudimos Lineswww.agoudimos-lines.com
Opera le linee traghetto da Bari per Igoumenitsa e Patrasso e da Brindisi per Corfù e Igoumenitsa.

Superfast Ferrieswww.superfast.com
La società greca è operativa tutto l’anno nell’Adriatico dai porti di Ancona e di Bari sulle tratte per Igoumenitsa e Patrasso e Bari – Corfù (stagionale).

Marmara Lineswww.marmaralines.com
Svolge servizio stagionale tra Italia e Turchia da aprile fino alla fine di ottobre, sulle rotte da Ancona e da Brindisi per Cesme; in alta stagione, nei mesi di luglio e agosto, unicamente dal porto pugliese.

Spagna, Malta, Tunisia, Algeria e Marocco

Grandi Navi Velociwww.gnv.it
La società di cruise ferry dal porto di Genova serve la rotta giornaliera per Barcellona, settimanale per Tangeri in Marocco (partenze tutti i sabati alle ore 18.00, sosta a Barcellona e arrivo a Tangeri lunedì ore 14.30 circa) e bisettimanale per Tunisi; la capitale tunisina è servita anche da Roma (Civitavecchia) e da Palermo. Malta è raggiungibile in alta stagione da Livorno via Palermo e in bassa stagione è previsto uno scalo settimanale da Genova via Tunisi. Promozioni per il Nord Africa: sconto del 10% per gruppi di fuoristradisti (minimo 4 automezzi), opzione “blocca prezzo” all’atto della prenotazione, sconti del 50% e agevolazioni per i ragazzi fino a 15 anni non compiuti.

Grimaldi Lineswww.grimaldi-lines.com
Copre le destinazioni di Spagna, Malta e Tunisia con le linee per Barcellona (traversata di 18-20 ore) in partenza da Livorno, Civitavecchia e Porto Torres (Sardegna); per Malta da Genova, Civitavecchia e Catania; per Tunisi da Civitavecchia, Salerno, Palermo e Trapani.
Offerta “Super Camper Spagna” a 159 Euro valida fino al 25 giugno per chi acquista un biglietto di andata e ritorno per Barcellona (15 i posti camper disponibili a questa tariffa per ogni partenza da Livorno e per le partenze di martedì, mercoledì e giovedì da Civitavecchia).

CTN Compagnie Tunisienne de Navigationwww.ctn.com.tn
Opera tutto l’anno la linea tra Genova e Tunisi, prenotabile attraverso Tirrenia di Navigazione, agente per l’Italia di CTN.

Sncm Italiawww.sncmitalia.it
Sncm Italia, filiale italiana della società francese Société Nationale Maritime Corse Méditerranée, offre collegamenti regolari tra Italia – Francia ed il Nord Africa (Tunisia, Algeria e Marocco) operate in collaborazione con i partner commerciali CTN Tunisia Ferries, Algerie Ferries e Comanav (Compagnia Marocchina di Navigazione) con le rotte in partenza da Genova e da Marsiglia per Tunisi; da Marsiglia per Algeri – Annaba – Oran in Algeria; da Genova o da Sete (Francia) per Tangeri e Nador in Marocco.CoproNO anche le tratte dirette in sardegna in corsica in partenza da Nizza e da Marsiglia oltre un collegamento tra francia e Inghilterra per l’attraversamento della manica.