La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note Fontane di Roma; è considerata all’unanimità una delle più celebri fontane del mondo..Ma dove vanno a finire le migliaia di monetine che ogni giorno i turisti gettano nella Fontana di Trevi?..In molti si fanno questa domanda:)……..

Il lancio della monetina è frutto di una tradizione conosciuta e persistente (citata anche nella canzone Arrivederci Roma) ..pare che lanciando di spalle una moneta dentro la fontana ci si propizia un futuro ritorno nella città… Si ignorano le origini della tradizione, che però potrebbe scaturire nell’usanza di gettare nelle fonti sacre oboli o piccoli doni per propiziarsi la divinità locali.
Il comune di Roma ha deliberato che tutte le monetine recuperate tutti i giorni dagli addetti del Comune sarebbero state destinate alla Caritas della capitale; di recente è stato però denunciata un’appropriazione delle monetine da parte di altri individui….

Si parla di 900 mila euro all’anno…Una cifra impressionante, ma visto il gran numero di persone che passano ogni giorno per la fontana di Trevi…. Mi auguro che questi soldi effettivamente raggiungano i bisognosi.

Una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che rubare monetine da una fontana pubblica (nella fattispecie, da Fontana di Trevi) non costituisce reato. Le monetine, difatti, dovrebbero considerarsi res nullius, ossia beni non appartenenti a nessuno. E pertanto, prendere un bene che non appartiene a nessuno, non costituisce reato…